menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Natale nel carcere di via Burla

Natale nel carcere di via Burla

Solidarietà, mercoledì la festa di Natale nel carcere di via Burla

L'associazione Per Ricominciare organizza il tradizionale evento che permette alle famiglie dei detenuti, agli agenti e visitatori di trascorrere qualche ora insieme, con uno spazio gioco per i bambini

Festa di Natale al carcere di via Burla, mercoledì 14 dicembre ore 10, per permettere alle famiglie dei detenuti di riunirsi e trascorrere qualche ora insieme, cercando di dimenticare la fatica della lontananza. Una festa che vuole essere una lieta giornata da vivere insieme, detenuti, parenti, agenti e visitatori. L’organizzazione è dell’associazione Per Ricominciare, in collaborazione con il Comune di Parma e l’Istituto penitenziario. L’associazione Per Ricominciare collabora con l'Istituto penitenziario e, dal 2010, gestisce all’interno del carcere il laboratorio GIOCO che realizza con il supporto del Comune.


Il personale specializzato e i volontari, accolgono le famiglie e  propongono momenti di animazione ai bimbi e ai ragazzi, in visita ai famigliari detenuti. In uno spazio organizzato per le attività ludiche, i bambini e i preadolescenti possono condividere piacevoli momenti di gioco, leggere storie, partecipare a laboratori creativi e socializzare. Il progetto, partito in via sperimentale nell’agosto 2010, ha dato esiti tali da diventare stabile; dall'apertura ad oggi un migliaio di utenti ne hanno usufruito e sono più del 90% i bambini in visita che approfittano della preziosa opportunità. La festa di mercoledì è un altro regalo che i volontari offrono ai bambini e alle loro famiglie.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: stop ai diesel Euro 4 fino a venerdì 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Ponte della Navetta, Alinovi al Ministero: “Aprirlo entro Pasqua”

  • Attualità

    Aree verdi: 250 mila euro per i nuovi giochi bimbi

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento