toro nagashi 2017 - cerimonia delle lanterne sull'acqua

Anche questa estate, per il nono anno consecutivo, la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” del Comune di Parma in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, invita a partecipare alla commemorazione della festività di Toro Nagashi che si svolgerà venerdì 4 agosto, a partire dalle 21, in piazzale della Pace.

Negli scorsi anni la città si è dimostrata molto sensibile a questa manifestazione con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki che tanto profondamente hanno segnato la storia moderna.

La serata si aprirà alle 21 con l’esibizione dei tamburi giapponesi TAIKO Fuden Daiko del Tempio di Fudenji.

A seguire avrà luogo la vera e propria cerimonia di Toro Nagashi in cui verranno distribuite al pubblico le lanterne e chi vorrà, prima di affidarle all’acqua della vasca di Piazzale della Pace, potrà personalizzarle con disegni o frasi per esprimere un messaggio di pace in un gesto simbolico di una comunità che si vuole impegnare per un mondo fondato sulla pace, sull’incontro e sulla condivisione reciproca.

Il Toro Nagashi è una cerimonia che viene celebrata ogni anno in Giappone e con la quale, rifacendosi ad una tradizione antichissima, si commemorano anche le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945).

Di origine buddhista il Toro Nagashi conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon, durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano per guidare gli spiriti dei defunti verso il mondo altro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento