Università

Diritto allo studio universitario: tutte le agevolazioni

Il prospetto con le tasse universitarie di tutte le facoltà di Parma e le modalità per accedere ai contributi e alle agevolazioni

Per gli studenti esistono diverse possibilità di agevolazione economica che hanno come obiettivo quello di garantire a tutti il diritto allo studio.
Oltre all’Università, che concede esoneri parziali o totali dalle tasse di iscrizione agli studenti in particolari condizioni di reddito e di merito, il punto di riferimento è costituito da ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, istituita allo scopo di garantire il diritto allo studio sancito dalla Costituzione.

ER.GO e Università di Parma pubblicano all’inizio di luglio i bandi di concorso che definiscono i requisiti di anzianità d’iscrizione, economici e di merito per richiedere i contributi economici e i servizi del diritto allo studio universitario.
I bandi sono scaricabili sui siti dell'Azienda Regionale ER.GO e del Settore Contributi e Diritto allo Studio.

Le matricole dei corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico possono presentare domanda senza alcun requisito di merito, semplicemente autocertificando la condizione economica e patrimoniale del proprio nucleo familiare.

Gli studenti con invalidità certificata pari o superiore al 66% sono esonerati di diritto dal versamento di tasse e contributi universitari.

Si evidenzia che, per espressa disposizione legislativa, le tasse universitarie variano in relazione alla condizione economica degli iscritti con riferimento all’ISEE/ISEEU, Indicatore Situazione Economica Equivalente, del nucleo familiare di appartenenza. Tutti gli studenti iscritti sono tenuti ogni anno alla compilazione della autocertificazione ISEE/ISEEU per la determinazione della maggiorazione da applicare sulla II rata di tasse. Modalità e termini di compilazione sono indicati sul Manifesto degli Studi.

L'ufficio di riferimento interno all'Ateneo è il Settore Contributi e Diritto allo Studio.


E' inoltre possibile aderire all'iniziativa "Diamogli credito", promossa dal MIUR per permettere agli studenti universitari di ottenere finanziamenti garantiti.

Prospetto delle tasse universitarie e contributi a.a. 2010-2011

Autocertificazione per la determinazione della maggiorazione della II rata

Borse di studio

Iniziativa "Diamogli Credito"

Mense Universitarie

Alloggi per studenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto allo studio universitario: tutte le agevolazioni

ParmaToday è in caricamento