rotate-mobile
Politica

Nidi e scuole d’infanzia, da Civiltà parmigiana un percorso per le liste d’attesa: attivare il sistema integrato Zerosei

Ieri, 14 giugno, un incontro pubblico per parlare della possibile soluzione al problema

Ieri, mercoledì 14 giugno, Civiltà Parmigiana ha voluto organizzare un incontro pubblico per parlare della possibile soluzione al problema delle liste d’attesa per nidi e scuole dell’infanzia che nella nostra città coinvolgono quasi 1.300 bambini e di cui il Movimento civico si era già occupato presentando una mozione in Consiglio Comunale a metà maggio. 
Alla discussione sono intervenuti anche alcuni professionisti del settore che hanno esposto il loro personale punto di vista e hanno presentato esempi positivi legati alle esperienze di città vicine a Parma, nelle quali il sistema integrato Zerosei è già attivo da tempo. 

Ci aspettiamo che il Comune fornisca un servizio di qualità – spiega Maria Federica Ubaldi, Consigliere Comunale per Civiltà Parmigiana -, che abbatta le liste e riesca a garantire equità nelle rette per le scuole dell’infanzia. Per quel che riguarda gli ultimi due obiettivi Parma è ancora molto lontana, soprattutto è l’unica città che in Emilia-Romagna ha deciso di non intraprendere il percorso integrato Zerosei. 

Questo ci ha portato alla situazione attuale: liste d’attesa lunghe, direi inaccettabili. 
E ricordiamo che chi rimane fuori dalle liste d’attesa, non essendo l’ISEE un criterio di graduatoria, non è necessariamente chi può permettersi la retta di una scuola privata”.

Tra gli strumenti in mano all’Amministrazione c’è il rinnovo di Parmainfanzia - ricorda Giampaolo Lavagetto, ex Assessore ai servizi integrativi della Giunta Ubaldi -, lo creammo vent’anni fa, era giusto per quei tempi, ma oggi deve essere completamente rivisto e rinnovato per rimettere Parma al centro del percorso educativo per l’infanzia.

“Noi sappiamo che una risposta c’è – continua Maria Federica Ubaldi - e sta nelle indicazioni che vengono direttamente dal Ministero, cioè l’attivazione del percorso integrato Zerosei. Ciò significa che il Comune deve assumersi il ruolo di coordinare un sistema pubblico-privato che sia volto a gestire uno strumento che superi le disuguaglianze economiche, territoriali, sociali e culturali.

Ci aspettiamo che la nostra mozione venga assolutamente approvata, in quanto si tratta di un passaggio fondamentale per riuscire a portare i servizi all’infanzia di Parma, quantomeno al livello delle città che abbiamo intorno e che hanno intrapreso già negli anni scorsi questo importante percorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi e scuole d’infanzia, da Civiltà parmigiana un percorso per le liste d’attesa: attivare il sistema integrato Zerosei

ParmaToday è in caricamento