rotate-mobile
Politica

"Parma fanalino di coda in Regione per la realizzazione del Servizio integrato Zero\sei"

Civiltà Parmigiana annuncia un dibattito pubblico: "Le liste esplodono"

"Per azzerare le liste di attesa nei servizi per l’infanzia bisogna ricostruire quella rete territoriale tra l’offerta statale e quella paritaria, sia comunale che privata, che le ultime esperienze amministrative non hanno portato avanti. Parma, dopo essere stata un punto di riferimento nazionale e internazionale per l’innovazione nei servizi educativi, oggi è il fanalino di coda in Regione per la realizzazione del Servizio integrato Zero\sei, con la conseguente esplosione delle liste di attesa". Il gruppo consiliare Civiltà Parmigiana annuncia un incontro pubblico per fare chiarezza sulle liste d'attesa dei nidi d'infanzia, tema spinoso a Parma che ha caratterizzato anche qualche dibattito acceso in Consiglio Comunale.

“Come Civiltà Parmigiana riteniamo che attivare un servizio di questo tipo darebbe una risposta fondamentale ai bisogni dei tanti che non sono rientrati nell’offerta statale e paritaria comunale. A oggi le famiglie che non riescono a trovare un posto nella Scuola per l’Infanzia e si trovano in lista d’attesa sono oltre un migliaio.” spiega Maria Federica Ubaldi, Consigliere Comunale di Civiltà Parmigiana.  “Ogni anno le famiglie si ritrovano a vivere l'ansia della lista d'attesa – ribadisce Giusy Rubano, esponente di Civiltà Parmigiana - e come loro l'ansia la vivono le scuole private che iniziano ogni anno con posti vacanti non sapendo come fare a gestire i costi. Tutto questo potrebbe essere superato insieme grazie al Sistema integrato Zero/sei, che è già una realtà in molti comuni vicini a noi”.

“L’attivazione del Sistema integrato Zero/sei permetterebbe al Comune di riprendere quel ruolo di fulcro del sistema territoriale in termini di scelte strategiche, valore pedagogico e controllo delle regole, che noi avevamo costruito, ma che fu inopportunamente disgregato dalle ultime amministrazioni – ricorda Giampaolo Lavagetto, ex assessore ai servizi educatici della seconda Giunta Ubaldi - Come allora, questo permetterà di dare risposte di qualità per tutte le famiglie della città”. “Abbiamo già una potenziale soluzione applicabile al problema delle liste d’attesa per nidi e scuole dell’infanzia – continua Maria Federica Ubaldi - dovremmo solo conoscerla meglio e metterla in atto. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un incontro aperto a tutti per mercoledì 14 giugno, dalle ore 18, presso il Circolo del Rugby Parma in Via Lago Verde 6. Un’occasione per parlarne insieme, per confrontarci e conoscere anche le esperienze già fatte da altri”. All’incontro di mercoledì saranno presenti ospiti e professionisti del settore che esporranno il loro punto di vista in merito alla situazione attuale e presenteranno esempi positivi di esperienze del Sistema integrato Zero/sei.  Per l’occasione è stata organizzata un’animazione per i bambini, a disposizione delle famiglie che desiderano partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parma fanalino di coda in Regione per la realizzazione del Servizio integrato Zero\sei"

ParmaToday è in caricamento