rotate-mobile
Politica

Andrea Bui: "Parma unica provincia della regione in cui verranno soppresse le scuole serali"

Il candidato sindaco di Potere al Popolo: "Nei giorni scorsi, l'Ufficio scolastico regionale ha invitato gli attuali docenti del serale a fare domanda di trasferimento urgente"

l prossimo anno, Parma sarà l'unica provincia dell'Emilia Romagna in cui verranno soppressi i corsi serali delle scuole secondarie di secondo grado. Nei giorni scorsi, l'Ufficio scolastico regionale ha invitato gli attuali docenti del serale a fare domanda di trasferimento urgente, perché sarà attivato solo il quinto anno.

Questo immotivato taglio al diritto allo studio, che dal ministero dell'Istruzione arriva all'Ufficio scolastico regionale fino a quello provinciale, colpirà le professionalità e la dedizione degli insegnanti e le aspirazioni di circa 700 studenti che attualmente frequentano in città gli istituti Giordani, Itis Leonardo Da Vinci, Ipsia Levi, Rondani, Bodoni, Toschi e in provincia il Magnaghi-Solari. Saranno annullate le tante iscrizioni al primo anno in queste scuole e sarà interrotto il percorso di studio di quanti stanno frequentando anni intermedi.

Per tutti questi studenti e per quelli che in futuro avrebbero voluto iscriversi rimarrà solo la possibilità di affrontare l'esame di stato da privatisti, spendendo migliaia di euro negli istituti privati, senza la ricchezza della vita scolastica e con molte meno possibilità di arrivare a un diploma, come l'esperienza di questi anni insegna. Ricordiamo che gli studenti del serale sono maggiorenni che per i più svariati motivi hanno interrotto il percorso di studi e ora non possono accedere, per ragioni di età, ai corsi diurni; sono adulti, spesso di origine straniera, che hanno nel serale l'unica occasione di acquisire un diploma continuando a lavorare. Si tratta di un taglio, quindi, che risulta ancora più scandaloso perché va a colpire la vita e le aspirazioni di queste persone.

È il motivo per cui ci siamo proposti di mettere in contatto i docenti e gli studenti che stanno lottando contro il provvedimento, con il gruppo parlamentare Manifesta: le deputate Simona Suriano e Yana Ehm hanno così deciso di avanzare un’interrogazione parlamentare in merito.

Siamo al capovolgimento dell'articolo 3 della Costituzione: anziché rimuovere, si mettono ostacoli all'uguaglianza e alla realizzazione di cittadini e cittadine. Chi si candida a diventare sindaco deve fare di tutto perché le chiusure siano scongiurate: ne va dei diritti e della democrazia nella nostra città. E per questo ci uniremo al presidio di docenti e studenti dei corsi serali che si terrà giovedì 26 maggio alle 11 davanti al Municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Bui: "Parma unica provincia della regione in cui verranno soppresse le scuole serali"

ParmaToday è in caricamento