rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Esclusiva - Il Parma da trasferta, senza idee: "Chi entra deve fare di più"

Franco Causio, opinionista di Sky Sport, analizza la sconfitta di Bergamo e lancia un allarme: "Amauri dovrebbe essere affiancato da un attaccante con più peso"

La sconfitta di Bergamo, la seconda consecutiva rimediata in trasferta, ha un sapore diverso rispetto a quella di Roma. Prima per la caratura dell'avversario, poi per la prestazione. Il Parma aveva convinto contro la Lazio, costringendo i biancazzurri alle barricate, rese invalicabili da Guida, arbitro che ha condizionato la gara. Sabato contro l'Atalanta, di colpo, è stato vanificato quanto di buono fatto con Amauri e compagni che hanno demolito le certezze del Parma da trasferta. Pochissime per la verità. Diventate nulla quando i colpi di Denis, hanno Bbattuto la resistenza di una squadra imbrigliata e costretta a subire, nel primo tempo, la determinazione di una squadra che ha messo in mostra la voglia di riscatto. 

AMAURI SOLO E BELFODIL... - Franco Causio, ex ala, e che ala, ha provato ad analizzare la gara, lui che era all' "Atleti Azzurri" di Bergamo a vedere da vicino "Una squadra distratta che ha commesso errori in difesa, troppi. Cosa che in casa non fa - spiega Causio a parmatoday.it - forse si dovrebbe partire da questo. Donadoni è bravo, saprà come correggere i problemi che, nonostante i 20 punti, in trasferta emergono con visibilità accentuata. La sua classifica il Parma se la è costruita davanti al suo pubblico, evidente che qualche problema c'è". Causio, commentatore tecnico per Sky sport, ha spiegato come Colantuono sia riuscito a imbrigliare "un Parma che a Udine non aveva affatto demeritato, a Roma nemmeno. Donadoni sta facendo bene, credo che i tifosi possano stare contenti, ma così, perdere in questo modo fa male. L'Atalanta era corta e con i suoi centrocampisti tecnici dava sfogo alla manovra. Schelotto da una parte e Peluso dall'altra, hanno creato molti grattacapi. I gol sono nati da loro, anzi Peluso ha segnato addirittura. Non solo ha imbrigliato per bene Biabiany, ma ha anche attaccato. Ecco dove l'ha vinta Colantuono, con qualche regalo in meno avrebbe fatto anche più fatica, ma il Parma di Bergamo non è quello vero". Se lo augurano i tifosi. "deconcentrati in difesa e non validi in fase di impostazione. È mancato un regista vero, Valdes e Musacci erano fermi. Qualche calo di qualità anche in attacco, dove Amauri solo, non può fare nulla, o quasi. Quando è entrato Belfodil mi sarei aspettato un cambio di rotta, ma non è arrivato. Era nervoso ha commesso fallì inutili dando una mano all'Atalanta più che ai suoi. Ecco, qualcuno di peso che affianchi Amauri ci vuole. Leonardi e Ghirardi sanno cosa c'è sul mercato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esclusiva - Il Parma da trasferta, senza idee: "Chi entra deve fare di più"

ParmaToday è in caricamento