menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Edwige Gwend da Parma a Londra 2012

Edwige Gwen è nata in Camerum ma vive a Parma, con la squadre delle Fiamme Gialle ha conquistato importanti successi. Nel 2009 vinse i Campionati Europei Juniores

La parmigiana d'adozione Edwige Gwen parteciperà alle Olimpiadi di Londra 2012. Nata in Camerun nel 1990, si è trasferita con i genitori dopo pochi mesi in Italia, a Parma. Lì ha vissuto con i suoi cinque fratelli e si è allenata fino al 2009, prima di trasferirsi a Roma per entrare nella Guardia di Finanza e nella squadra nazionale di Judo. Da Parma, però, si è portata dietro il forte accento emiliano.

Con la squadra delle Fiamme Gialle ha conquistato importanti successi. Nel 2009 vinse i Campionati Europei Juniores. Il più grande successo a livello giovanile lo ottiene il 13 settembre 2009, a Yerevan, vincendo i Campionati europei juniores 2009. Passata tra i seniores, il 28 febbraio 2010, al primo anno di categoria, vince la medaglia d'argento nella categoria 63 kg alla Coppa del mondo di Varsavia, perdendo in finale contro l'olandese Esther Stam, migliore risultato della squadra italiana nella manifestazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Cronaca

    Bonaccini: "Se i contagi aumentano, pronti a chiudere le scuole"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento