Il Parma a un passo dai 1000 gol in A, Pescara senza gol da 374'

Primo scontro tra i due tecnici, si sfidano le squadre che hanno subito più rigori contro e più cartellini gialli a sfavore. Mancano due gol al Parma per ragiungere quota 1000

PESCARA-PARMA: CIFRE E CURIOSITA’

Pescara: senza gol da 374′
L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dal Pescara risale allo scorso 30 settembre quando, in serie A, si impose per 2-1 in casa del Cagliari. L’autore del secondo gol abruzzese fu Weiss al 76’: da allora si contano i restanti 14’ di quel match, più le intere partite di campionato contro Lazio (k.o. interno per 0-3), Udinese (sconfitta esterna per 0-1), Atalanta (0-0 in casa) e ChievoVerona (battuta d’arresto fuori casa per 0-2), per un totale di 374’ di digiuno assoluto. Non a caso il Pescara vanta l’attacco più anemico del campionato, con soli 6 gol segnati.

Parma e Pescara: in A le due squadre con più cartellni gialli
Il Parma è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora subito il maggior numero di ammonizioni: sono 34 i cartellini gialli a carico della formazione di Donadoni. In questa particolare graduatoria segue il Pescara, con 32 cartellini gialli.

Rigori: i dati di Parma e Pescara
Il Pescara è una delle tre squadre della serie A 2012/13 a non aver ancora beneficiato di rigori a favore: gli altri due club sono Atalanta e Catania. Il Parma è, invece, la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono addirittura 7 in 10 giornate.

Parma verso i 1000 gol in A a girone unico, spareggi esclusi
Il Parma è a soli 2 passi dal segnare la rete n. 1000 della propria storia nella serie A su girone unico, considerando la sola regular-season. Il primo degli attuali 998 gol all’attivo risale al 9 settembre 1990: k.o. interno per 1-2 contro la Juventus, con rete di Melli su rigore all’88’.

Parma a porta chiusa solo una volta nelle ultime 16 trasferte
Il Parma non ha subito gol solo in una delle ultime 16 trasferte ufficiali disputate, per altro tutte di campionato: è accaduto lo scorso 6 maggio quando si è imposto per 2-0 a Siena. Nelle altre 14 partite considerate i crociati hanno complessivamente incassato 22 reti.

Situazione disciplinare Parma
Espulsioni a favore 4, espulsioni contro 3
rigori a favore 3, rigori contro 7, espulsioni a favore 2, espulsioni contro 3

Le sfide Stroppa – Donadoni
Primo confronto ufficiale assoluto tra Stroppa e Donadoni. Da giocatori i due sono stati compagni di squadra nel Milan per 3 stagioni: una prima volta dal 1989/90 al 1990/91, quindi nel 1994/95.

I precedenti tra le due squadre a Pescara
Su 7 gare disputate a Pescara, gli abruzzesi anno vinto 4 volte e pareggiato 2. Una sola vitoria per il Parma, nella stagione 92-93 con il punteggio di 2-0. 11 le reti segnate dal Pescara contro le 5 dei crociati.

L’abitro Davide Massa: i precedenti con Pescara e Parma
Massa ha diretto il Pescara 8 volte; con lui gli abruzzesi non hanno mai vinto, ma perso 5 gare e pareggiate 3. Due i precedenti dell’arbitro di Imperia con il Parma che con lui ha vinto una partita e terminata l’altra in parità.

fonte Football Data

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ristoratori si ribellano: "Il 15 gennaio apriremo nonostante i divieti"

  • Le regole dopo il 15 gennaio: ecco quando si potrà andare a trovare parenti e amici

  • Via al decreto gennaio, restrizioni fino a marzo: vietato uscire dalla regione, solo in due dagli amici

  • Parma scongiura la zona rossa

  • Dal 16 gennaio Parma rischia la zona rossa

  • Le contraddizioni del decreto: zona arancione con più limitazioni della zona rossa

Torna su
ParmaToday è in caricamento