Parma Bologna 1-0 | Gialloblu Settebellezze, Biabiany gol-derby

Il gol del francese significa settima vittoria di fila e settimo posto per i crociati, in coabitazione con la Roma. A fine gara il tributo del pubblico

Jonathan Biabiany esulta dopo il gol - Tm News Infophoto

Finisce con l'applauso della Nord e con un giro di campo da parte dei giocatori, finisce con gli abbracci a Marco Di Vaio. Parma Bologna è anche lo scrocio i applausi per una squadra che è arrivata a sette vittorie consecutive e che parte da una solida base, forse senza Giovinco. Ma non è il tempo per pensarci, oggi è festa e Donadoni se la gode. Assieme ai tifosi gialloblu. Nell'ultimo giorno di scuola, nel giorno dell'ultima interrogazione, professor Donadoni vuole accertarsi che i suoi ragazzi abbiano studiato fino in fondo. Altro che "spazio alle seconde linee", il Bologna è materia tosta. E poi un derby è sempre u derby. Alla caccia della settima vittoria consecutiva è la formazione tipo, quella che fino a qui ha stupito e che vuole continuare a farlo. Pavarini perciò viene difeso da Zaccardo, Paletta e Lucarelli, con Biabiany e Gobbi sugli esterni di un centrocampo completato da Jonathan nel ruolo di mezz'ala destra, Valdes e Galloppa centro-sinistra. Davanti Giovicno e Floccari. L'ex Pioli si affida alla fantasia di Ramirez e Diamanti per spingere Di Vaio, alla sua ultima partita in A, a congedarsi al meglio. In campo anche l'ex Rubin.

IL MATCH - Proprio il capitano rossoblu accende la gara dopo un quarto d'ora di studio. Sfrutta un cross basso di Kone sulla sinistra e prova a deviarlo con il tacco ma la tocca appena. Non solo Di Vaio, nel giorno in cui il campionato perde campioni del calibro di Del Piero, Inzaghi e via dicendo, c'è anche quella che potrebbe essere l'ultima partita di Giovinco in gialloblu. Il fantasista prova la giocata dopo una ventina di minuti passati a cercare di interrompere il giro palla dei difensori del Bologna e a provare giocate in favore dei compagni. Il suo tiro però viene ben controllato da Agliardi. Quando si accende la Formica diventa incontenibile. E regala occasioni a chi lo segue, come quella che Zaccardo non è riuscita a concretizzare. E' il turno di Lucarelli, che al volo prova a sorprendere il portiere su invito del folletto, ma Agliardi è bravo. Il Parma si conferma squadra in forma, ben messa in campo e con le idee chiare. Paletta è un muro, Valdes soffre più del solitoKone e Taider lo seguono ovunque e lui è costretto a fare qualche passo indietro. Allora a costruire gioco, dopo un inizio migliore del Bologna, ci pensano Galloppa e Biabiany, che al 38' stacca di testa su cross di Giovinco e insacca.

Pioli si accorge che l'atteggiamento dei suoi non è incisivo, boccia Ramirez e lo sostituisce con Belfodil per dare più vivacità alla fase d'attacco. Non cambia quasi nulla perchè il lo sfiora il parma, con Lucarelli che, a botta sicura, si vede respingere la palla da Garics. Allora ci pensa Floccari, con un destro potente sul quale è bravo Agliardi. Il Bologna è tutto nel calcio d'angolo di Diamanti ricacciato da Pavarini, che si conferma attento, come il suo collega, bravissimo a disinnescare una bomba di Biabiany. Al 23' è standing ovation per Di Vaio che saluta il calcio italiano lasciando un ottimo ricordo. C'è ancora il tempo per assistere a una semi rissa tra Galloppa e Belfodil, entrambi ammoniti, poi Parma Bologna finisce e inizia la festa sugli spalti.

LE PAGELLE

IL TABELLINO DI PARMA-BOLOGNA 1-0

PARMA 3-5-2
1Pavarini, 5Zaccardo, 29Paletta, 6A. Lucarelli, 7Biabiany (dal 44' s. t. 4Morrone) , 2Jonathan (dal 21' s. t. 80Valiani), 17Valdes, 8Galloppa, 18Gobbi, 10Giovinco, 11Floccari (dal 32' s. t. 32Marques)
A disp: 92Gallinetta, 3Feltscher, , 22Palladino, 24Muacci
All: Donadoni

BOLOGNA 3-4-2-1
25Agliardi, 5Antonsson, 90Portanova, 21Cherubin, 8Garics (dal 39' s. t. 13Pulzetti), 6Taider, 33Kone, 48Rubin, 23Diamanti, 10Ramirez (dal 1' s. t. 78Belfodil), 9Di Vaio (dal 23' s. t. 99Acquafresca)
A disp: 32Stojanovic, 43Sorensen, 51Loria, 75Crespo
All: Pioli

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Arbitro: Sig. Ciampi di Roma
Marcatori: al 38' p. t. Biabiany (P)
Ammoniti: al 40' p. t. Valdes (P), al 4' s. t. Di Vaio (B), al 38' s. t. Galloppa (P), al 39' s. t. Belfodil (B)
Espulsi:
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, un nuovo Decreto tra domenica e lunedì: chiusura alle 22 e lockdown nel week end

  • Coronavirus: chiusure generalizzate e coprifuoco alle 22

  • Covid: da lunedì 19 ottobre a Parma al via i test gratuiti nelle farmacie

  • Smart working allargato, coprifuoco dalle 22 e chiusura palestre: come potrebbero cambiare le regole anche a Parma

  • Parma, quattro giocatori positivi al coronavirus

  • Allerta terapie intensive: a Parma rischio alto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento