rotate-mobile
Attualità

A Lesignano Respira Cultura l’evento dedicato al centenario dell'Aeronautica

La manifestazione si è tenuta il 5 luglio

Si è tenuto ieri sera nella cornice di Lesignano Respira Cultura, l’evento dedicato all’Aeronautica Militare. Un evento fortemente voluto dal sindaco, Sabrina Alberini, durante il quale alla presenza di un vasto pubblico e delle autorità civili e militari del territorio il comandante della rete POL, Ten. Col. AAran Vito Casano, ha rappresentato l’Aeronautica Militare. «Rappresenta un vero e proprio orgoglio ospitare l’aeronautica militare sul palco di Lesignano Respira cultura. Una serata che ha rappresentato non solo l’occasione di celebrare il centenario dell’Arma Azzurra ma anche di approfondimento e di informazione soprattutto per la presenza sul territorio di Parma della rete POL. I cittadini hanno potuto prendere contezza di tutte le attività svolte dall’Aeronautica  quotidianamente. Una presenza che rasserena» ha commentato il sindaco. 

«Vorrei ringraziare il pubblico di Lesignano per questa accoglienza calorosa – commenta il comandante – che ancora una volta testimonia la vicinanza tra l’Aeronautica Militare e i cittadini. Il legame tra la provinci di Parma e la nostra Forza Armata, che qui sul territorio è rappresentata dal Comando Rete POL, è oramai consolidato nel tempo.  Anche per questo sono lieto di essere qui a raccontare la missione della nostra Aeronautica Militare al servizio del paese e della collettività». All’evento presente anche l’Associazione Arma Aeronautica con il suo presidente, Bernardini. 

A conclusione della serata Carlo Migliavacca  dell'Ass. Arma Aeronautica di Parma, evidenziando le grandi tradizioni aeronautiche della nostra Provincia, ha raccontato al pubblico presente le avvincenti storie di 5 piloti parmensi che, nel corso del Secondo conflitto mondiale,  si sono meritati con il loro sacrificio la massima onorificenza: la medaglia d'oro al Valor Militare.  Medaglie che fanno di Parma una delle città più decorate d'Italia in campo aeronautico. Le vicende del Col. Brambilla, del Magg. Cenni, del serg. magg Compiani, del serg. magg. Gorrini e del Cap. Maestri hanno commosso ed emozionato gli spettatori a suggello di uno splendido evento dedicato al Centenario della Forza Azzurra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lesignano Respira Cultura l’evento dedicato al centenario dell'Aeronautica

ParmaToday è in caricamento