rotate-mobile
Attualità

Parco Nord: al via il primo stralcio dei lavori di riqualificazione

Sopralluogo nell’area verde oggetto degli interventi

Al via il primo stralcio dei lavori di riqualificazione del Parco Nord. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, assieme a progettisti e tecnici del Comune, ha effettuato un sopralluogo nell’area verde oggetto degli interventi, frutto di un percorso partecipato che ha visto coinvolti diversi portatori di interesse del territorio.   

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore, che ha dichiarato: “Sono partiti, ormai da vari giorni, i lavori di riqualificazione del Parco Nord. Si tratta di un investimento che riguarda non solo il recupero dell’area verde, ma in generale il quadrante del quartiere San Leonardo in cui è collocato. L’Amministrazione ha, infatti, particolarmente a cuore questo quartiere al quale sono state destinate risorse significative nell’ambito del bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche. I lavori si concluderanno la primavera prossima. Il Parco Nord sarà un polmone verde a disposizione di tutta la città, punto di riferimento per la vivibilità, la pratica sportiva, l’aggregazione, l’incontro intergenerazionale e come area di svago e gioco per i bambini e le bambine di Parma”.   

Il primo stralcio comporta lavori per 590mila euro, ai quali si aggiungeranno altri 400mila euro per il secondo stralcio.  

Il progetto è frutto del percorso partecipativo “ParcOfficina di Comunità”, finanziato dal Bando Partecipazione 2020 L.R. 15/2018 della Regione Emilia Romagna e promosso dall’Assessorato alla Partecipazione, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, con il coinvolgimento di cittadini, consigli dei cittadini volontari, scuole, associazioni e imprese del quartiere San Leonardo.  

Situato, tra via Paradigna e via Naviglio Alto, il Parco ha un’estensione di oltre 44 mila metri quadrati.  

La prima tranche dei lavori, pari a 590 mila euro, prevede il rifacimento dell’ingresso sud, verso il Conad e la Casa nel Parco di via Naviglio Alto 4/1, la sostituzione della staccionata in legno lungo il canale Naviglio che attraversa il parco stesso; l’ampliamento dell’area a disposizione della Casa nel Parco. Al momento sono già stati demoliti i vecchi servizi igienici ed i due ponti sul canale Naviglio. Verrà rifatto quello a nord. Verrà realizzata anche una nuova area giochi bimbi, rifatta la recinzione esterna e messe in atto varie manutenzioni.    

La seconda tranche dei lavori, pari a 400 mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo accesso pedonale alla Casa nel Parco, nuovi arredi e pergole funzionali alla stessa; una nuova area attrezzata per cani e la collocazione nel parco di nuovi servizi igienici autopulenti; una nuova area attrezzata per pic nic (sarà una novità assoluta, unica area di questo tipo in un parco cittadino).   

A questo si aggiungono i lavori di manutenzione del campo da basket; la realizzazione di un’area dedicata all’allenamento a corpo libero, una zona dedicata ad eventi e la riqualificazione degli accessi est e ovest.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nord: al via il primo stralcio dei lavori di riqualificazione

ParmaToday è in caricamento