rotate-mobile
Attualità

Benzina e diesel, scatta la riduzione di 25 centesimi: a Parma prezzi in calo ma ancora sopra i 2 euro al litro

Da oggi il taglio sulle accise ma in città e provincia non c'è ancora stato l'effetto discesa in picchiata: i benzinai protestano per le scorte pagate prima dell'intervento del governo

Oggi, 22 marzo, scatta la riduzione di 25 centesimi al litro delle accise di benzina e diesel, dopo l'approvazione del decreto venerdì scorso e la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale. I prezzi alla pompa, nei distributori di città e provincia, hanno subito una leggera riduzione ma non c'è stato ancora l'effetto discesa in picchiata, come ci si aspetterebbe visto i tagli decisi dal governo. I prezzi, infatti, per effetto dei tagli sulle accuse, dovrebbero scendere a quota 1,9-2 euro. La situazione per quanto riguarda Parma vede, in media, un prezzo ancora sopra i 2 euro e 10 centesimi al litro per la benzina self service e un prezzo sopra i 2 euro al litro per il diesel.  In alcuni distributori però il costo al litro è già sceso sotto i 2 euro, sia per il diesel che per la benzina. 

Tra oggi e domani gli effetti del decreto dovrebbero essere visibili in tutti i distributori di Parma e provincia anche se i gestori degli impianti lamentano una situazione che andrebbe a loro svantaggio. Per le scorte di benzina e diesel acquistate prima del taglio, infatti, l'accisa è stata pagata in modo completo, senza i tagli. Se da un lato gli automobilisti e i titolari delle aziende di trasporto parmigiani possono tirare un piccolo sospiro di sollievo dall'altro i benzinai si troveranno, ancora una volta, in una situazione di difficoltà. Staremo a vedere se, questa condizione, influnzerà anche il prezzo alla pompa nei prossimi giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina e diesel, scatta la riduzione di 25 centesimi: a Parma prezzi in calo ma ancora sopra i 2 euro al litro

ParmaToday è in caricamento