rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Parma è la nostra casa, trattiamola bene: parte la campagna per il decoro urbano

 La campagna di Comune e Iren Ambiente si propone di favorire la cultura del rispetto del bene comune

Parma è la nostra casa, trattiamola bene: parte così la nuova campagna per il decoro urbano di Comune ed Iren Ambiente per sensibilizzare i cittadini. La campagna si propone di favorire la cultura del rispetto del bene comune attraverso il mantenimento di un elevato decoro urbano, stimolando il senso di responsabilità sul tema della corretta gestione dei rifiuti, per contrastare il fenomeno degli abbandoni. Per i manifesti e le inserzioni si sono scelte immagini degli scorci più caratteristici del centro storico, per riaccendere la sensibilità della comunità sulla cura della città e invitare alla collaborazione per mantenerla pulita e valorizzarla. Anche sui quotidiani online locali, verranno pubblicati banner che punteranno su una pagina del sito Internet di Iren che richiama contenuti e informazioni sul decoro urbano e pulizia della città. Sul circuito cittadino delle affissioni, dal 15 giugno, compariranno i manifesti della campagna, ed anche sui social, sul sito Internet e sui canali di comunicazione del Comune. È stato inoltre realizzato un volantino contenente consigli utili per mantenere il decoro e la pulizia del centro storico. 

Comune ed Iren sono impegnati ogni giorno per garantire il decoro e la pulizia della città. La bellezza di Parma dipende però anche da gesti di ognuno dei cittadini: ad esempio l'importanza di una corretta raccolta differenziata. La raccolta differenziata migliora la città e garantisce un futuro più verde per tutti. Per farla correttamente, tuttavia, bisogna rispettare gli orari e i giorni di conferimento previsti dal calendario che è stato distribuito agli utenti. Nel caso in cui un cittadino fosse sprovvisto del calendario, può scaricarlo dal sito di Iren Ambiente o ritirarlo presso il Punto Ambiente di strada Santa Margherita. Sempre presso il Punto Ambiente è possibile ritirare i sacchi e i bidoncini necessari per effettuare correttamente la raccolta differenziata. Non bisogna poi liberarsi dai rifiuti in modo casuale: l'abbandono dei rifiuti è sanzionato, come previsto dai regolamenti vigenti. Se un cittadino si trova nella impossibilità di esporre i rifiuti, è possibile utilizzare le Ecostation e le mini Ecostation che sono a disposizione degli utenti tutti i giorni 24 ore su 24. Per potervi accedere occorre avere attivato la propria utenza TARI presso uno degli sportelli di Iren dislocati sul territorio. 

Sempre in tema di decoro, per quello che riguarda le deiezioni canine, le medesime vanno raccolte e riposte negli appositi sacchetti, che poi vengono smaltiti. Per quanto riguarda i mozziconi di sigaretta, essi costituiscono uno dei rifiuti di più difficile smaltimento: impiegano infatti cinque anni per essere degradati nell'ambiente, oltre ad essere estremamente tossici e velenosi. I mozziconi non devono essere gettati a terra: devono essere utilizzati i posacenere che sono dislocati sopra i cestini raccogli carta in città, oppure vanno raccolti all'interno di un contenitore da svuotare nel bidone grigio del rifiuto residuo.  

campagna decoro ubrano 1-2

Un altro argomento fondamentale per mantenere il decoro in città riguarda i rifiuti ingombranti che, a volte, vengono abbandonati nei luoghi più impensabili: è possibile prenotare il servizio gratuito di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti semplicemente telefonando al Numero Verde 800 212607 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00, e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, oppure inviando una mail ad ambiente.emilia@gruppoiren.it. La raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti può anche essere prenotata online sul sito servizi.irenambiente.it. Il meccanismo con il quale funziona la raccolta domiciliare degli ingombranti è molto semplice: i rifiuti devono essere esposti sul suolo pubblico davanti al numero civico indicato nella prenotazione con un cartello indicante per Iren entro le ore 8:00 della giornata prescelta per il ritiro. Non devono avere una lunghezza massima di 2 m e un peso superiore a 80 kg. Tutti i materiali in vetro devono essere imballati e messi in sicurezza. Si ritirano sacchi contenenti materiale omogeneo, per esempio pentolame e piccoli elettrodomestici, solo se vengono esposti con altri rifiuti ingombranti. Tramite il servizio di raccolta domiciliare non si raccolgono le bombole, i motocicli, i bancali, gli elettrodomestici di attività non domestiche (per esempio le fotocopiatrici, frigobar eccetera, i materiali inerti da piccole ristrutturazioni, i sacchi con materiale misto). 

 Per questi ed altri materiali, a Parma, inoltre, sono a disposizione dei cittadini cinque centri di raccolta differenziata. Sono ubicati in via Barbacini, in via Bonomi, via Lazio, in strada Manara, e in Largo Simonini. Possono usufruirne tutte le utenze domestiche e, solo per i rifiuti assimilabili agli urbani, anche le utenze non domestiche. L'accesso ai centri di raccolta è gratuito: per accedervi è tuttavia necessario essere provvisti dell'ecocard o tessera sanitaria con codice fiscale o, nel caso se ne sia sprovvisti, copia della bolletta dei rifiuti, per dimostrare di avervi diritto. Gli orari di accesso ai centri di raccolta sono comodi e coprono tutta la settimana, dal lunedì al sabato: si possono consultare sul sito https://servizi.irenambiente.it. 

Per informazioni o segnalazioni è sempre possibile telefonare al Numero Verde 800 212607 attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 17:00 di sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00. È sempre possibile anche inviare una e-mail ad ambiente.emilia@gruppoiren.it. È in fase di implementazione, ma è già disponibile per le varie piattaforme, l’app ECOIREN che consente di conoscere le modalità di raccolta differenziata in vigore presso il proprio indirizzo, prenotare il recupero di rifiuti ingombranti, consultare il Rifiutologo per sapere in quale contenitore va gettato un determinato rifiuto, verificare dove sono i Centro di raccolta del territorio, gli sportelli del Gruppo Iren e i distributore Acquapubblica più vicini. E’ inoltre possibile effettuare segnalazioni con foto georeferenziate, ricevere news su tematiche ambientali e consultare un ricettario per il riutilizzo dei cibi avanzati. 

  

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma è la nostra casa, trattiamola bene: parte la campagna per il decoro urbano

ParmaToday è in caricamento