Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

Centro di cura tumore al seno dell’Ospedale di Parma: Carlo Alberto Rastelli dona un suo quadro

L’opera esposta all’ingresso della struttura interaziendale Breast Unit di cui è responsabile Antonino Musolino

Il mio nome è Carlo Alberto Rastelli, sono un artista diplomato presso l’Accademia di Brera a Milano, la mia sensibilità e l’esperienza di persone a me care mi inducono a considerare la prevenzione e la cura in campo oncologico una battaglia prioritaria contro una delle più grandi piaghe dei nostri tempi; una battaglia a cui non posso partecipare se non prestando la mia arte, nella speranza che essa possa alleviare il passaggio presso i corridoi della struttura ospedaliera di operatori sanitari e pazienti.

Inizia così la lettera del professore del liceo artistico Toschi con la quale chiedeva di consegnare al Responsabile della struttura interaziendale Breast Unit Antonino Musolino un dipinto a olio su tela raffigurante un paesaggio marino illuminato dalle prime luci dell’alba. Un dipinto concepito appositamente per il Centro dedicato alla cura del tumore al seno con l’intento di “infondere speranza e quiete negli occhi dell’osservatore attraverso letture simboliche”.

Ai ringraziamenti del direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Massimo Fabi si è aggiunto il grazie di Antonino Musolino “Una sensibilità veramente molto gradita da parte mia e dei miei collaboratori – ha dichiarato – che cercheremo di trasmettere alle nostre pazienti, quale incoraggiamento a ricercare quelle luci dell’alba con il sorriso”. Con lui il personale della Breast Unit dell’Oncologia medica Angelica Sikokis, Daniela Boggiani, Salvatore Trapani, Maria Michiara, Olga Serra e la coordinatrice infermieristica del Day Hospital oncologico Francesca Chiastra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di cura tumore al seno dell’Ospedale di Parma: Carlo Alberto Rastelli dona un suo quadro

ParmaToday è in caricamento