Mercoledì, 23 Giugno 2021
Attualità

"Ecco come combattere il Covid-19 con la dieta"

Il dottor Spattini, autore di un manuale sulla dieta antivirus: "Un sistema immunitario efficace può aiutarci a contrastare le malattie infettive"

Foto dal sito Massimospattini.com

Esiste una dieta per combattere le malattie virali?

Sì, secondo il dottor Spattini che parla di “dieta antivirus”.

“L’essere umano è una “macchina” stupefacente che ci consente di adattarci all’ambiente in cui viviamo e agli stimoli che riceviamo ogni istante della nostra vita. Tuttavia la grande complessità del suo funzionamento e la capacità di autoregolazione comportano continue attenzioni. Con l’invecchiamento, la malnutrizione o l’iperalimentazione, con la sedentarietà, con l’eccesso di stress o di medicine assunte, con la presenza di patologie croniche anche il sistema immunitario tende a non funzionare come dovrebbe e per questo diventiamo più vulnerabili alle malattie virali” queste le parole del dottor Massimo Spattini, autore di: “La dieta Antivirus. Come potenziale il tuo sistema immunitario”.

Il dottor Spattini ci spiega le motivazioni che l’hanno condotto alla ideazione di questo manuale scientifico e divulgativo allo stesso tempo, adatto a chiunque sia desideroso di prolungare la propria vita, garantendone piena efficienza: “Ritenevo mio dovere in qualità di medico, dare un’informazione, la più completa possibile, di come l’alimentazione, l’integrazione alimentare, gli stili di vita possano influenzare il nostro sistema immunitario e ridurre il rischio di infezioni virali come il COVID-19, senza dover contare solo sui farmaci e vaccini”.

Ed aggiunge: “Oggi disponiamo di una serie assai ampia di dati, provenienti dalla letteratura scientifica, riguardante l’enorme valore immunitario sul nostro organismo di vitamine come la A, la C e la D. Un sistema immunitario efficace può aiutarci a prevenire e contrastare le malattie infettive, ma anche le malattie degenerative età-correlate. Modificare lo stile di vita è possibile per chiunque, e a qualsiasi età. Perché se è vero che nasciamo come siamo, è altrettanto vero che diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come respiriamo e come pensiamo”.

E conclude così: “Questo testo è finalizzato a creare le conoscenze riguardo i corretti stili di vita e la consapevolezza che sia il cibo, sia l’esercizio fisico, sia l’assunzione mirata di super cibi o integratori, possono essere somministrati come un farmaco. Nessun alimento e/o integratore, assunti senza modificare lo stile di vita nella sua globalità, possono considerarsi miracolosi.”

(Per maggiori informazioni visita il sito www.massimospattini.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ecco come combattere il Covid-19 con la dieta"

ParmaToday è in caricamento