rotate-mobile
INFRASTRUTTURE / Fidenza / Via Pietro Mascagni

Fidenza, partono i lavori per il sottopasso di via Mascagni

Fondamentale per la riconnessione dei due quadranti nord/sud della città. Sono previste la costruzione di tre nuovi assi stradali e l’eliminazione di due passaggi a livello. Appaltate opere per un importo di 16 milioni di euro

Le attività sono ufficialmente iniziate questa mattina con il primo colpo di benna alla presenza di Andrea Corsini, Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio Regione Emilia-RomagnaAndrea Massari, Sindaco Comune di Fidenza e Presidente della Provincia di Parma e Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). L’opera, particolarmente attesa dalla città, consentirà la ricucitura del tessuto urbano tra la zona a sud delle linee ferroviarie Bologna - Milano convenzionale e Fidenza - Cremona e le aree a nord dei binari, oggi collegate per mezzo di un anacronistico tunnel percorribile dalle auto solo a senso unico alternato. L’intervento, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, prevede inoltre la realizzazione di un secondo sottopasso e di una nuova viabilità composta da tre assi stradali, per la completa riconnessione del reticolo viario locale. Due i passaggi a livello sulla linea Fidenza - Cremona che saranno eliminati grazie alle nuove opere. I lavori, appaltati da RFI alla rete di imprese “Rete Costruzioni Ferroviarie” per un importo di 16 milioni di euro, saranno eseguiti da Costruzioni Edili Baraldini Quirino di Mirandola (Modena) sotto la direzione lavori di Italferr (Gruppo FS) e si concluderanno nel 2025.

L’intervento complessivo rientra negli impegni assunti nel 1997 dalla società TAV nell’ambito dell’iter di approvazione della linea AV/AC Milano - Bologna, seguito nel 2004 da un protocollo d’intesa e nel 2016 da un’appendice a tale protocollo siglata da RFI e Comune di Fidenza. Previsto un investimento anche da parte del Comune per un importo di circa un milione di euro, per lo spostamento delle reti acqua, luce e gas e per le opere di completamento, tra le quali l’illuminazione, oltre agli oneri per gli espropri.

LE OPERE

Sottopasso di via Mascagni e asse viario 1 - Il sottopasso di via Mascagni sarà parte dell’asse stradale 1, che si diramerà dalla rotatoria di collegamento fra via Mazzini e la stessa via Mascagni per una lunghezza complessiva di 420 metri. Lungo 53 metri, il tunnel sarà dotato di due corsie carrabili da 3,50 metri ciascuna, una pista ciclo-pedonale e un passaggio pedonale. Fra gli interventi annessi anche una viabilità e un parcheggio ad uso dei residenti e la sistemazione del parcheggio comunale esistente.

Asse viario 3 - Si diramerà da via della Croce Rossa per poi proseguire sottopassando i binari della Linea Cremona – Fidenza. La lunghezza complessiva dell’asse sarà di 337 metri.

Asse viario 2 - Lungo complessivamente 125 metri, rappresenta la viabilità di collegamento tra l’asse 3 e l’asse 1 cui si raccorda attraverso due intersezioni a raso.

IL CANTIERE

La maggior parte delle opere infrastrutturali avverrà con cantiere da nord al fine di minimizzare l’impatto sulle aree urbanizzate, limitando solamente a sud le lavorazioni strettamente necessarie per il completamento dell’intervento. Le prime opere ad essere realizzate saranno gli assi viari 3 e 2. In particolare l’asse viario 2 permetterà di deviare il traffico veicolare di via della Croce Rosse su viale Manzoni consentendo l’avvio del cantiere per la costruzione dell’asse 1. Previste misure atte a mitigare l’impatto del cantiere, quali installazione di barriere antirumore provvisorie, bagnatura delle strade e abbattimento delle polveri.

I BENEFICI

Ai vantaggi legati alla ricucitura delle due parti di città, storicamente separate dai binari, tramite un nuovo velocissimo collegamento perfettamente innestato con la tangenziale, si aggiungono la fluidificazione del traffico stradale e una maggiore garanzia di regolarità della circolazione ferroviaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza, partono i lavori per il sottopasso di via Mascagni

ParmaToday è in caricamento