rotate-mobile
Attualità Tizzano Val Parma

Una coppia di Tizzano si aggiudica la gara di cani da tartufo

All'agriturismo Isolone di San Rocco al porto si è svolta la seconda edizione di gara su ring alla ricerca del tartufo, totalmente organizzata dell'Associazione nazionale tartufai Emilia-Romagna

Il cane corre con il muso a terra alla ricerca del tubero prezioso. Lo trova, il conduttore scava appena e lo comunica al giudice che scandisce il tempo e assegna il punto. Vince il cane che trova più tartufi e realizza il miglior tempo.

Ad aggiudicarsi la 2ª gara regionale cani da tartufo è stata una coppia della provincia di Parma: hanno dominato nella categoria cani adulti, primo e secondo posto, Stefano Calzi e Miriam Boschini (di Boschi Bardone nel Comune di Terenzo). Nella categoria cuccioli (cani fino a 12 mesi) sul gradino più alto del podio è salita Marika Beltrami, seguita da Marco Rovali.

Organizzata dalla Associazione nazionale tartufai italiani – Emilia Romagna, la gara si è svolta all'agriturismo Isolone di San Rocco al porto nella bella cornice dell’azienda agricola  dove sono stati realizzati i campi di gara. 

Una giornata all’insegna del rispetto degli animali e della natura. Soddisfatto il presidente regionale dell’Associazione tartufai, Giuseppe Crescente: “Un appuntamento che ha riscosso un buon successo, con una quarantina di cani in gara, provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche da Lombardia e Veneto. Un segnale che dimostra come gli appassionati di cani e di tartufi abbiano voglia di mettersi in gioco e gareggiare per mostrare le capacità dei loro animali e la loro passione per il tartufo”. Le eliminatorie vedono sul campo sul campo due cani che, uno alla volta, svolgono la gara a tempo. La semifinale e la finale, invece, prevedono la presenza sul terreno di due cani contemporaneamente e vince chi trova più tartufi (a ogni tornata i giudici di gara nascondono sotto il terreno dei bussolotti contenenti piccoli pezzi di tartufo).

Alla fine della gara è stato condiviso un momento conviviale con un pranzo tutto a base di tartufo cucinato con materie prime e tartufo nero gentilmente offerto dall'azienda RANCA TARTUFI SRL di Vernasca.

La pasticceria C'ERA UNA VOLTA...di Veronica Vignola di Caorso, anche lei sponsor della manifestazione,ha offerto la magnifica torta con logo dell'associazione tartufai italiani Emilia Romagna che i 70 partecipanti hanno condiviso al termine del pranzo.

Alla manifestazione erano presenti anche due piacentini, tra i fondatori dell’Associazioni e tartufai “da sempre”: Marisa Rivoli, e Vittorio Zazzera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una coppia di Tizzano si aggiudica la gara di cani da tartufo

ParmaToday è in caricamento