Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Green pass: ecco come ottenerlo per chi ha una sola dose di vaccino

Il certificato verde è valido dopo 15 giorni dalla somministrazione

Green pass. Anche chi è vaccinato solo con la prima dose può ottenere la certificazione sanitaria. Dopo la prima dose dei vaccini che ne richiedono due (Pfizer-Biontech, Moderna e Astrazeneca), la certificazione è generata dal 12° giorno dopo la somministrazione ed è valida a partire dal 15° giorno fino alla dose di richiamo.

Il Green pass si può scaricare dal sito internet messo a disposizione dal Governo (https://www.dgc.gov.it/web/), nel quale si può accedere con identità digitale oppure inserendo numero e data di scadenza della propria tessera sanitaria, digitando poi il codice ricevuto via sms o mail. A disposizione dei cittadini, poi, c'è anche il fascicolo sanitario elettronico, dal quale si può scaricare il pass già dodici giorni dopo la prima dose.

L'app Immuni, che è dotata di una nuova funzione, consente di scaricare la certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria. Altrimenti, è possibile usare l'App Io: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.

E' anche possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. E' necessario portare con sé il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. La certificazione verde viene consegnata in formato cartaceo o digitale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass: ecco come ottenerlo per chi ha una sola dose di vaccino

ParmaToday è in caricamento