rotate-mobile
Attualità

I professionisti del Maggiore in dialogo con gli studenti delle superiori

Dall’Aula Magna del liceo Romagnosi, in collegamento web con le altre scuole. Moderatrice “La Biacchi”, speaker radiofonica di RadioParma

Il 40% delle neoplasie, ovvero dei tumori, dipende dai nostri comportamenti. Quindi agendo su alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, possiamo ridurre il rischio di ammalarci. Parte da questa premessa, pronunciata dal direttore dell’Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Marcello Tiseo, l’incontro con studenti e studentesse del liceo classico e linguistico Gian Domenico Romagnosi e delle scuole collegate online all’incontro organizzato in occasione della giornata mondiale contro il tumore.

Intervistati dalla speaker di Radio Parma Stefania Biacchi, i professionisti di area oncologica del Maggiore (con Marcello Tiseo, l’oncologa Simona Bui e l’infermiere Marco Alfredo Arcidiacono) hanno sfatato falsi miti e invitato a corretti stili di vita per migliorare il nostro benessere presente ma soprattutto futuro.

L’incontro si è tenuta nell’Aula Magna del Romagnosi grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Pier Paolo Eramo e alle insegnanti di scienze che hanno favorito la partecipazione come Katia Carbonara con la 3a liceo classico; Maria Aurora Grimaudo con la 1a linguistico, Paola Savini per la 2a A liceo classico e l’insegnante di scienze motorie Romina Barbero per la 4° E ginnasio. In collegamento, grazie all’interessamento dell’assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti, il liceo Marconi, l’istituto Giordani e la Scuola per l’Europa.

La registrazione dell’evento è disponibile per le scuole inviando una mail a insiemeconte@ao.pr.it. L’iniziativa è stata infatti organizzata dalla campagna “insieme con te” per il Centro oncologico, impegnata soprattutto nel mese di febbraio a promuovere corretti stili di vita anche negli ambienti di lavoro grazie alla collaborazione avviata con le aziende.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I professionisti del Maggiore in dialogo con gli studenti delle superiori

ParmaToday è in caricamento