rotate-mobile
Attualità

La legalità come prima missione dell’amministrare nell’insegnamento di Piersanti Mattarella

Nella sala del Consiglio Comunale il primo appuntamento del ciclo “Le interviste della legalità. Storie di impegno per la giustizia tra passato e presente”

Si è tenuto questa mattina nella sala del Consiglio Comunale il seminario “La legalità come prima missione dell’amministrare nell’insegnamento di Piersanti Mattarella”, organizzato dall’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma dal Circolo Culturale Il Borgo con il sostegno di Fondazione Cariparma. L’appuntamento ha aperto il ciclo di seminari “Le interviste della legalità. Storie di impegno per la giustizia tra passato e presente”, una serie di iniziative inserite nell’ambito di Concittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole di ogni ordine e grado, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio, finanziato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

L’intento è quello di far conoscere alle studentesse e agli studenti i “mestieri della legalità”. Ogni incontro si aprirà con il racconto di una storia di lotta alle mafie, cui seguirà la testimonianza di una o un professionista che oggi opera nella promozione della legalità. Il focus sarà sulle diverse sfaccettature che caratterizzano le sfide ricollegate alla dimensione della legalità, in ambito amministrativo, giudiziario e sociale.

Il primo incontro sarà appunto dedicato al tema della legalità nell’ambito della Pubblica Amministrazione e si concentrerà sulle strategie volte a prevenire la criminalità, ad aumentare il senso di sicurezza nelle città e ad incentivare comportamenti attivi e responsabili. Dopo i saluti istituzionali di Michele Alinovi, Presidente del Consiglio comunale di Parma, di Pier Luigi Marchini, Prorettore alla Pianificazione, Programmazione e Controllo dell’Università di Parma e di Monica Cocconi, docente di Diritto amministrativo all’Università di Parma e Responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità, sono intervenuti la dottoranda Alessia Depietri, con un ricordo di Piersanti Mattarella, e Giorgio Mattarella, ricercatore all’Università di Palermo e nipote di Piersanti, su “La testimonianza dell’impegno politico di Piersanti Mattarella”. A seguire Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori pubblici e alla legalità del Comune di Parma, ha dialogato con l’assegnista di ricerca Nicola Granato e con gli studenti e le studentesse del Liceo Marconi di Parma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La legalità come prima missione dell’amministrare nell’insegnamento di Piersanti Mattarella

ParmaToday è in caricamento