rotate-mobile
Attualità

Lunedì s'inaugura la sede del polo universitario penitenziario

Dalle 18 in vicolo dei Mulini. Un luogo esterno per mostrare quanto viene realizzato in carcere attraverso lo studio

Sarà inaugurata lunedì 10 luglio, al civico 5 di vicolo dei Mulini, la sede del Polo universitario penitenziario (Pup) di Parma, nata dall’esigenza di portare all’esterno del carcere l’esperienza del Pup e quindi la conoscenza che la condizione detentiva può sviluppare attraverso stimoli, suggestioni, responsabilità e condivisione.

La sede, intesa come luogo culturale e di co-produzione di nuovi saperi, sarà inaugurata nel corso di un evento in programma a partire dalle 18.

Porteranno i propri saluti il Prorettore Vicario Paolo Martelli, le assessore e gli assessori del Comune di Parma Ettore Brianti, Francesco De Vanna, Daria Jacopozzi e Chiara Vernizzi. Interverrà la Delegata del Rettore ai Rapporti tra Università e carcere Vincenza Pellegrino, e, per l’associazione Anellodebole, Vincenzo Picone.

Nel corso dell’appuntamento verranno presentati i materiali prodotti nei laboratori di sociologia culturale che si svolgono in carcere e sarà presentato il numero zero della rivista “Cerchioscritti”, una newsletter realizzata insieme da studenti detenuti e non detenuti.

Il PUP di Parma fa parte della rete dei Poli esistenti in alcuni Atenei italiani, i quali negli anni hanno avviato progetti per garantire il diritto allo studio universitario alle persone detenute e oggi sono riuniti in una Conferenza nazionale (la Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari - CNUPP). La partecipazione all’evento, che si svolge in collaborazione con Istituti Penitenziari di Parma, è libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì s'inaugura la sede del polo universitario penitenziario

ParmaToday è in caricamento