rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Attualità

Manutenzione arredo urbano, aree cani ed alberi storici

Il Comune di Parma ha inoltre partecipato ad un bando regionale per l’assegnazione di fondi per la cura e manutenzione straordinaria di alberi storici. Per il 2022 sono previsti 20 mila euro

Torneranno a breve al loro posto, in viale Martiri della Libertà, cinque panchine settecentesche in marmo bianco che erano state danneggiate e che sono state sottoposte ad importanti e puntuali interventi di restauro. Per quattro di esse è stato ripristinato il piano seduta danneggiato da atti vandalici, mentre un’altra è stata sottoposta a stuccatura. Gli interventi sono stati messi in atto dalla Archè Restauri, specializzata in questo tipo di recuperi, con costi pari a 6 mila euro. 

Sono in corso di esecuzione gli interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno le aree cani di via Genova e di via Argonne – via Fratelli Bandiera, dove sono state ripristinate le recinzioni con la sostituzione delle parti ammalorate, riparati i cancelli e le buche con costi pari a circa 46 mila euro. Prosegue, in questo modo, l’attività di monitoraggio delle 41 aree cani presenti sul territorio, che sono sottoposte periodicamente a lavori di recupero, che hanno visto interventi già in 39 di esse.  

Il Comune di Parma ha inoltre partecipato ad un bando regionale per l’assegnazione di fondi per la cura e manutenzione straordinaria di alberi storici. Per il 2022 sono previsti 20 mila euro che saranno impiegati per potature e messa in sicurezza di due alberi storici situati al parco Ducale, si tratta di un olmo e di un platano, e di due platani storici presenti in piazza delle Pace nel quadrante tra il monumento a Verdi e via Garibaldi. I fondi permetteranno, oltre alle attività di potatura, quelle di concimazione ed il posizionamento di cartelli di segnaletica appropriati. Nelle prossime settimane verranno, poi, consolidati altri due esemplari di alberi monumentali: un platano di piazza della Pace ed un salice situato negli orti sociali di via del Garda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione arredo urbano, aree cani ed alberi storici

ParmaToday è in caricamento