rotate-mobile
Attualità

Manutenzione dei viali Falcone e Borsellino, le modifiche alla viabilità dal 20 al 24 novembre

Un importante intervento di manutenzione straordinaria dei viali comporterà alcune modifiche alla viabilità

Nella settimana dal 20 al 24 novembre è programmato un importante intervento di manutenzione straordinaria della sede stradale dei viali Falcone e Borsellino, vicino alla stazione ferroviaria.

I viali Falcone e Borsellino saranno chiusi alla circolazione veicolare da viale Bottego ai relativi sottopassi ferroviari compresi.

L’accessibilità alla stazione FFSS sarà comunque garantita da via Monte Altissimo (dove sarà inoltre previsto lo stazionamento dei taxi) e, da nord,  percorrendo viale Europa, via Villa Sant’Angelo e strada Alessandria, per seguire sui tratti dei viali Falcone e Borsellino a nord della stazione ferroviaria, che manterranno inalterato l’assetto viabilistico.

In particolare su viale Borsellino sarà delocalizzata l’area per sosta breve per la discesa e salita dei passeggeri.

Le fermate bus, normalmente collocate nel sottopasso ferroviario, saranno temporaneamente delocalizzate in viale Bottego in prossimità di piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa su entrambi i lati, in viale Toschi all’intersezione con viale Bottego e in via Trento.

In particolare:

  • Viale Toschi incrocio viale Bottego :
    • Fermata sul lato ovest:

Linee n°2,6,7,8,9,11,13,21 Campus Express, linee urbane per centro città e zona sud

  • Fermata sul lato est:

Linee n°2,6,7,8,9,11,13,21  Fiere di Parma, linee urbane per viale Piacenza zone  nord,  ovest ed est

  • Viale Bottego :
    • Fermata sul lato sud linea n°23 per zona sud-est
    • Fermata nel controviale adiacente piazzale Dalla Chiesa: linee urbane per il centro n°15 e n°23 e linee urbane per viale Piacenza e zona nord n°15 e Navetta via Vasari
  • Via Trento, tratto ricompreso tra viale Bottego e via Monte Altissimo :
    • Linea urbana n°1  per centro città fermata sul lato ovest e per zona nord fermata sul lato est
  • Il terminal delle linee extraurbane di via Villa Sant’Angelo manterrà invariata la propria funzionalità.

L’accesso ai parcheggi in struttura, alle attività economiche e ricettive di viale Falcone e Borsellino avverrà esclusivamente attraverso l’itinerario menzionato, a Nord della stazione.

Gli accessi pedonali alla Stazione ferroviaria consigliati saranno quello di piazzale Dalla Chiesa,  e l’accesso Nord del piano interrato al margine del sottovia, che avrà nell’immediata adiacenza una corsia di sosta breve per scarico passeggeri. 

Gli accessi laterali est, ovest e sud del piano interrato saranno temporaneamente inibiti per esigenze di cantiere, non essendoci interscambio con il servizio di trasporto pubblico di linea e con il servizio di piazza nei punti consueti, dato che delocalizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione dei viali Falcone e Borsellino, le modifiche alla viabilità dal 20 al 24 novembre

ParmaToday è in caricamento