rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

Da martedì cambia tutto: temporali e grandine

Le previsioni di 3BMeteo: temperature in discesa fino a 15 gradi

Meteo. Da martedì 16 aprile cambia tutto. Secondo quanto riportato dai meteorologi di 3bMeteo infatti un grosso vortice di bassa pressione tra la Scozia e l'Islanda sta spingendo verso il Regno Unito e il Mare del Nord correnti fredde di matrice polare marittima che hanno già causato un notevole abbassamento delle temperature. 

A Parma il caldo precoce di questi ultimi giorni ha le ore contate, l’ultima giornata caratterizzata da clima semi estivo sarà quella di lunedì quando si potranno toccare ancora i 26/27°C, poi da martedì lo scenario cambierà. L’arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa porterà una sensibile diminuzione delle temperature con tempo più variabile e occasione, tra mercoledì e giovedì per qualche isolato rovescio o temporale. Il calo termico sarà notevole, entro la giornata di giovedì le massime riusciranno a malapena a superare i 15/16°C. 

Il nuovo scenario avrà inizio nella giornata di martedì anche se qualche piovasco o temporale potrà iniziare a interessare le zone alpine già nella seconda parte di lunedì. Ma sarà martedì che il fronte freddo scavalcherà le Alpi per portare rovesci ma soprattutto temporali anche forti su gran parte del Nord. La repentina discesa dello zero termico porterà nevicate sull'arco alpino fin sotto i 1000m e durante i temporali saranno possibili anche delle grandinate.

La sinottica di 3BMeteo


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da martedì cambia tutto: temporali e grandine

ParmaToday è in caricamento