rotate-mobile
Attualità Cortile San Martino / Viale delle Esposizioni

Mercanteinfiera 2024, un'edizione da 'tutto esaurito'

Tante le novità per l'appuntamento dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo che ritorna dopo il grande successo dell’edizione autunnale: cinquantamila presenze, circa 1000 espositori, centinaia di oggetti venduti all’estero e la sorpresa di oltre 5000 buyers

Mercanteinfiera 2024, il prestigioso salone di antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage, torna a Fiere di Parma dal 2 al 10 marzo 2024.

Gioiello maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid

Uno degli highlights di Mercanteinfiera sarà la mostra Gioiello Maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid curata da Mara Cappelletti, storica del gioiello. Si tratta di un’interessante esplorazione nel mondo del gioiello maschile che va oltre il suo valore materiale per analizzare la dimensione astratta e comunicativa. La mostra segue l’evoluzione delle tendenze, degli stili e delle mode dai fasti settecenteschi agli sgargianti ornamenti ottocenteschi ispirati alle culture antiche, per poi approdare alle molteplici sfumature del Novecento. Dai raffinati gioielli Decò all’eleganza degli anni Cinquanta, fino alla fluidità contemporanea, la mostra solleva interessanti interrogativi sul concetto di differenziazione tra gioielli da uomo e da donna. Esistono ancora gioielli da donna e da uomo? Oppure semplicemente i gioielli e chi decide di indossarli?

Mercanteinfiera Primavera 2024 andrà in scena dal 2 Marzo al 10 Marzo 2024 (29 Febbraio e 1 Marzo giornate per operatori): l’appuntamento primaverile di Fiere di Parma dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo ritorna dopo il grande successo dell’edizione autunnale, che ha registrato cinquantamila presenze, circa 1000 espositori, centinaia di oggetti venduti all’estero e la sorpresa di oltre 5000 buyer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercanteinfiera 2024, un'edizione da 'tutto esaurito'

ParmaToday è in caricamento