rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Mercato del lavoro, Parma nella Top 5: ecco le figure più ricercate

Nel 2023 la categoria professionale maggiormente richiesta è stata Operai, produzione, qualità (35,5%), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (13,3%) e Commercio al dettaglio, GDO, Retail (9,4%)

Come ogni anno InfoJobs,  piattaforma impegnata nella ricerca di lavoro online, ha analizzato il mercato del lavoro dell’anno appena concluso con l’Osservatorio Mercato del Lavoro 2023*. Un mercato che rispecchia il trend che si era già delineato nel primo semestre dell’anno, con una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse: un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei cv che i candidati caricano in piattaforma.

L’Osservatorio, analizzando le quasi 340.000 offerte di lavoro pubblicate in piattaforma (numero sostanzialmente stabile rispetto al 2022), ha anche illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste. In questo scenario, la regione Emilia-Romagna, con oltre 58.000 annunci di lavoro da parte delle aziende nel 2023 e che rappresentano il 17,1% del totale nazionale, si posiziona al secondo posto nella classifica nazionale InfoJobs, dopo Lombardia al primo (31,3%) e prima del Veneto al terzo posto (13,1%).

La geografia delle offerte di lavoro in Emilia Romagna

Per quanto concerne le province, Parma è nella top 5 con il 9,2% delle offerte di lavoro. In testa, a livello regionale, c'è Bologna con il 24,7% delle offerte sul totale della regione. Seguono, con pochi punti di distacco, Modena (20%) e Reggio Emilia (15,6%). 

Categorie professionali più richieste

Nel 2023 la categoria professionale maggiormente richiesta in Emilia-Romagna è stata Operai, produzione, qualità (35,5%), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (13,3%) e Commercio al dettaglio, GDO, Retail (9,4%).  Analizzando le evidenze emerse, seppur fuori top 3, la categoria che ha fatto registrare il maggiore incremento rispetto all’anno precedente è il Settore Farmaceutico (+35,4%)

Le professioni con maggior numero di offerte 

Relativamente alle offerte di lavoro presenti in piattaforma ecco la top 5 delle figure professionali più cercate in regione:
    1. Magazziniere
    2. Addetto Vendite 
    3. Operaio di produzione
    4. Operatore di macchine cnc
    5. Agente di commercio

*Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del lavoro, Parma nella Top 5: ecco le figure più ricercate

ParmaToday è in caricamento