rotate-mobile
Attualità

Nel week end arriva il maltempo: a Parma quattro giorni di pioggia intensa

A partire da venerdì le condizioni meteo peggioreranno

Nel week end torna il maltempo anche a Parma. A partire da venerdì 9 febbraio, come riportato da 3BMeteo, nella nostra provincia, sono attese piogge intense, che proseguiranno anche nelle giornate di sabato, domenica e lunedì. 

Piogge e rovesci si andranno ad intensificare soprattutto a ridosso delle Alpi e sull'alta Val Padana, con la neve che tornerà ad imbiancare i rilievi del Nord Italia. Sulle restanti regioni invece si assisterà più che altro al passaggio di nubi medio-alte e stratificate con qualche addensamento più compatto sul versante tirrenico peninsulare, ma senza fenomeni significativi e in un contesto climatico piuttosto mite per la risalita delle correnti sciroccali che soffieranno sempre più intensamente.

Primi segnali di cedimento dell'anticiclone si paleseranno nel corso della settimana, quando il flusso atlantico comincerà a scendere di latitudine accompagnando il passaggio di un debole fronte che giovedì lambirà lo Stivale, portando tante nubi al Nord e sulle regioni tirreniche e qualche debole pioggia. Ma la vera svolta è attesa da venerdì, con l'approfondimento di una vasta saccatura atlantica sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale, in successivo spostamento verso est. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel week end arriva il maltempo: a Parma quattro giorni di pioggia intensa

ParmaToday è in caricamento