rotate-mobile
Attualità

Neuroscienze della vita quotidiana nella giornata della donna

Ricercatori e professionisti per approfondire i temi legati alle scienze cognitive. Iniziativa nell’ambito del programma per la celebrazione della Giornata internazionale della donna 2024

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata internazionale della donna, il Comune di Parma - Assessorato Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario e Pari Opportunità ha organizzato il seminario “Neuroscienze della vita quotidiana: la ricerca tra nuove tecnologie, stereotipi di genere e bias cognitivi" che si è tenuto oggi al cinema Astra.

Una mattinata dedicata alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado: ricercatori e professionisti del settore hanno affrontato numerosi temi legati alle scienze cognitive, utilizzando strumenti per favorire la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze. 

L'assessora con delega a Diritti e pari opportunità Caterina Bonetti ha portato i saluti istituzionali ai partecipanti e ha dichiarato: "Abbiamo pensato di promuovere come Comune un appuntamento che valorizzasse i percorsi professionali e di ricerca in ottica di genere. Occorre dare un messaggio chiaro alle ragazze e ai ragazzi delle scuole: le pari opportunità partono da pari occasioni di formazione, di inserimento, a uguali condizioni ovviamente, nel mondo del lavoro. Una maggior consapevolezza in questo senso e il superamento degli stereotipi di genere rispetto alle professioni sono elementi essenziali per conseguire una reale parità".

L’evento è stato realizzato con la collaborazione del team di Dottorandi del Professor Pier Francesco Ferrari dell’Institut des Sciences Cognitives Marc Jeannerod del CNRS di Lione (Francia): Alice Massera ha approfondito il tema dell’impatto che la ricerca scientifica ha sulla società e Jacopo Baldi ha spiegato che cosa sono i bias cognitivi e come ci influenzano nella vita quotidiana. A seguire gli interventi di Sara Costa che ha spiegato che cosa sono le neuroscienze affettive e come comprendiamo le emozioni, di Andres Mendez che ha illustrato che cos'è l'intelligenza artificiale (AI) e, infine, di Daria Vettori che ha affrontato il tema della salute mentale negli adolescenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neuroscienze della vita quotidiana nella giornata della donna

ParmaToday è in caricamento