rotate-mobile
ParmaToday

ParmaToday

Redazione

San Leonardo

Chiedilo a Parmatoday: "Parco Nord: perchè non sono ancora iniziati i lavori di riqualificazione?". L'assessore: "Partiranno entro metà giugno"

La posta dei lettori: le vostre domande e curiosità su politica, sport, attualità e cronaca e le risposte della redazione

Chiedilo a Parmatoday: nella rubrica di oggi una lettera di un residente della zona limitrofa al Parco Nord che chiede come mai i lavori per la riqualificazione dell'area verde, non siano ancora partiti. 

LA LETTERA DI FABIO AUTELITANO - Gentile Redazione di Parma Today, i lavori di riqualificazione del Parco Nord tanto attesi dai cittadini del San Leo, annunciati svariate volte come in partenza da un minuto all'altro di fatto a oggi con l'estate alle porte non sono ancora partiti. Mi rivolgo a voi, ma penso che questo davvero sia di interesse di tante persone, per sapere se e quando questa riqualificazione avrà finalmente luce. Grazie mille anticipatamente per quello che potrete fare".

La risposta della redazione - Il progetto per la riqualificazione del Parco Nord (che prevede un investimento di un milione di euro) è stato presentato dal Comune di Parma nel marzo del 2022. L'impegno per la riqualificazione è stato ribadito nel settembre del 2022 dalla giunta guidata da Michele Guerra. Abbiamo chiesto all'Amministrazione comunale a che punto è l'iter per l'avvio dei lavori.

I LAVORI INIZIERANNO ENTRO META' GIUGNO - L'assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna ha subito risposto alla nostra sollecitazione sui lavori di riqualificazione del Parco Nord. "Dopo la sottoscrizione del contratto in questi giorni i lavori partiranno entro la metà di giugno" 

Il progetto, denominato “ParcOfficina di Comunità”,  è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020 L.R. 15/2018 della Regione Emilia Romagna. I fondi a disposizione ammontano a un milione di euro, suddivisi in due tranche: 590 mila euro verranno investiti per il primo stralcio dei lavori e altri 400 mila euro serviranno per la seconda tranche. Il progetto è stato presentato 

La prima tranche dei lavori, pari a 590 mila euro, prevede il rifacimento dell’ingresso sud, quello verso il Conad e la Casa nel Parco di via Naviglio Alto 4/1, la sostituzione della staccionata in legno lungo il canale Naviglio che attraversa il parco stesso; l’ampliamento dell’area a disposizione della Casa nel Parco, la demolizione dei vecchi servizi igienici. Interventi anche sui due ponti, oggi chiusi per motivi di sicurezza, che scavalcano il canale Naviglio: verrà rifatto quello a nord e demolito quello a sud. Verrà realizzata una nuova area giochi bimbi, rifatta la recinzione esterna e messe in atto varie manutenzioni. 

Chiedilo a Parmatoday è una rubrica pensata solo per i lettori. Scriveteci le vostre domande e curiosità su politica, sport, attualità e cronaca. La redazione risponde. Segnalateci - utilizzando l'indirizzo mail parmatoday@citynews.it o la nostra fanpage di Facebook - i vostri quesiti, specificando che riguardano la rubrica 'Chiedilo a Parmatoday'. Riporteremo - ogni martedì e venerdì - le vostre domande e le risposte della redazione di Parmatoday.

Si parla di

Chiedilo a Parmatoday: "Parco Nord: perchè non sono ancora iniziati i lavori di riqualificazione?". L'assessore: "Partiranno entro metà giugno"

ParmaToday è in caricamento