Attualità

Parma nella morsa del caldo: "Weekend da bollino rosso e temperature sui 40 gradi"

Il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo: "A causa dei cambiamenti climatici nei prossimi anni le temperature potrebbero aumentare ancora"

Nel prossimo fine settimana anche Parma verrà raggiunta da un'ondata di calore che farà schizzare in alto le temperature fino a sfiorare i 40 gradi. In un contesto generale di cambiamenti climatici il Nord Italia sarà interessato da una serie di eventi climatici estremi, paragonabili però a quelli già vissuti in passato. Il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo pone l'attenzione sui cambiamementi climatici e sugli scenari futuri. 

L'ondata di caldo che si abbatterà su Parma nei prossimi giorni è anomala? 

"L'ondata di caldo già in questi giorni sta facendo registrare temperature da record sulle nostre regioni meridionali, in particolar modo su Sardegna e Sicilia, dove nel pomeriggio di oggi (11 Agosto) si sono toccati i 48.7 °C nella provincia di Siracusa, che dopo le opportune verifiche potrebbe essere il valore di temperature massima più alta misurata  - da stazioni a norma -  in Europa. Anche al Centro Nord l'ondata sarà importante e intensa, tuttavia paragonabili ad altre già vissute nel periodo estivo".

Quali sono le motivazioni che ci stanno portando ad un aumento delle temperature ? 

"Le ondate di caldo africano sulla nostra Penisola negli ultimi decenni sono purtroppo aumentate e la brutta notizia è che negli anni a venire potrebbero ulteriormente aumentare. Il tutto rientra in un quadro più ampio e globale che è quello dei cambiamenti climatici, che portano a un aumento della temperatura media a livello globale, con conseguente aumento delle ondate di caldo anche sul Mediterraneo. Quella in atto ora è dettata anche da fenomeni a scala sinottica  - affondo di una saccatura in Atlantico -   che climatici come l'innalzamento dell'ITCZ - la linea di convergenza intertropicale degli Alisei - verso latitudini più settentrionali del normale con conseguente innalzamento dell'anticiclone subtropicale verso il Mediterraneo". 

Secondo le previsioni a Parma e provincia si raggiungeranno i 39 gradi nel fine settimana. Per quanti giorni la situazione sarà stabile? 

"L'apice del caldo si registrerà nel fine settimana con massime in città sin verso i 38/39°C e tempo stabile e soleggiato. Qualcosa potrebbe cambiare da martedì quando irromperanno correnti più fresche settentrionali, responsabili di rovesci e temporali e di un deciso calo termico"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma nella morsa del caldo: "Weekend da bollino rosso e temperature sui 40 gradi"

ParmaToday è in caricamento