rotate-mobile
Attualità

I sanitari sulla scena del crimine, corso al Maggiore con Luciano Garofano

Teoria e pratica per gli operatori dell’Emergenza Extraospedaliera 118 con l’ex comandante Ris di Parma. Giovedì 2 febbraio Sala congressi del Maggiore

Medici e infermieri sono molto spesso i primi ad arriva sulla scena del crimine. Ma come effettuare un intervento di soccorso riducendo al massimo la contaminazione delle prove? Come prestare la massima attenzione a tutti gli elementi che possono potenzialmente portare ad una ricostruzione dell’evento?

A queste e ad altre domande risponderà  l’ex comandante del RIS di Parma  Generale  Luciano Garofano nel corso di formazione rivolto ai sanitari dell’Emergenza Extraospedaliera 118 che operano nella provincia di Parma sui mezzi di soccorso avanzati. L’evento organizzato da Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Usl di Parma si svolgerà giovedì 2 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 nella Sala Congressi dell’Ospedale Maggiore.

L'obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti utili per poter effettuare un intervento di soccorso nella protezione della salute fisica e mentale di ogni individuo che necessita di cura e allo stesso tempo prestando la massima attenzione a preservare tutti gli elementi che possono potenzialmente portare ad una ricostruzione dell’evento.

Alla sessione teorica seguirà una simulazione nella quale i partecipanti saranno chiamati ad intervenire su una scena del crimine riprodotta in aula e a riflettere criticamente su loro operato in tali situazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sanitari sulla scena del crimine, corso al Maggiore con Luciano Garofano

ParmaToday è in caricamento