rotate-mobile
Attualità

Sciopero della fame dei poliziotti in carcere: a Parma il 4 aprile

Ecco come avverrà la protesta

Uno sciopero della fame itinerante degli agenti di polizia penitenziaria per denunciare la situazione di emergenza che stanno vivendo le carcere italiane, compreso l'istituto di via Burla a Parma. Dai suicidi dei detenuti, tra cui il 29enne che si è tolto la vita a Parma, alle aggressioni ai danni dei poliziotti.

Lo ha annunciato Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria che sarà a Parma il 4 aprile. Ha infatti programmato un tour tra le carceri con inizio dello sciopero della fame. Sarà anche: il 2 aprile Campania; a Roma 3 aprile; a Bologna, Parma e Torino 4 aprile; a Varese e Bergamo 5 aprile; Milano e Padova 6 aprile; Firenze Perugia, Pescara 7 aprile. 

"Vogliamo riaccendere i riflettori su questa emergenza che ha due facce della stessa medaglia: i suicidi dei detenuti (27 dall’inizio dell’anno, con una media di circa 1 ogni 3 giorni) e le aggressioni agli agenti (1.800 circa nel 2023). La “medaglia” unica è quella dello Stato incapace di tutelare la vita delle persone che ha in custodia e dei suoi dipendenti"

"È da troppo tempo che chiediamo all’Amministrazione Penitenziaria, al Ministero, al Parlamento di intervenire ed invece – aggiunge – l’unica risposta che registriamo è fatta di comunicati formali, senza darci ascolto. Proprio come è rimasto inascoltato l’allarme lanciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’esigenza di assistenza sanitaria dentro agli istituti penitenziari e che è rimasto l’unico rappresentante istituzionale a richiamare il compito delle istituzioni perché si occupino prioritariamente di sovraffollamento carcerario e di carenze di organico. Pertanto – continua Di Giacomo –
siamo decisi ad alzare il tono della mobilitazione con lo sciopero della fame e il tour delle carceri programmato. Almeno noi non ci stiamo perché lo Stato ha la responsabilità delle persone che ha in custodia e la responsabilità di garantire condizioni di lavoro accettabili per i suoi servitori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero della fame dei poliziotti in carcere: a Parma il 4 aprile

ParmaToday è in caricamento