rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità

Sicurezza: esordisce il quarto presidio della polizia locale in Ghiaia

Sarà aperto nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 12

Quella della Polizia di prossimità è da sempre una naturale vocazione della Polizia locale. Da oggi, per espressa volontà dell’Amministrazione comunale, ai tre presidi già operativi, quello di San Leonardo, quello dell’Oltretorrente e di Piazza Garibaldi, si aggiunge il presidio della Ghiaia, ubicato in Piazza Ghiaia.  

Soddisfazione è stata espressa dal Comandante del Corpo della Polizia Locale di Parma, Michele Cassano, che ha dichiarato: "La mission dichiarata con l’istituzione dei quattro presidi è quella di tessere rapporti di più stretta vicinanza con la cittadinanza, di costruire canali di ascolto più frequenti, realizzabili con la presenza di operatori di Polizia Locale in alcune zone del territorio, nel tentativo di rimodulare, aumentandola, la percezione di sicurezza dei cittadini". 

Anche nella scelta dei siti ove ubicare i presidi si è avuto cura di selezionare quei luoghi che nel corso del tempo sono stati più spesso posti sotto la lente di ingrandimento delle Istituzioni, a seguito delle segnalazioni e degli esposti pervenuti al Comando di Polizia Locale. 

Il presidio di Piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano, è aperto nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 13,30 alle 15,00; quello di Piazza Ghiaia, nella storica piazzetta del mercato della Ghiaia, sarà sede del Gruppo Velomontato e sarà aperto nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 10,30 alle 12,00. Il terzo, quello dell’Oltretorrente, in via Bixio 114, è fruibile con il front office il mercoledì e il sabato, dalle 13,30 alle 15,00. L’ultimo presidio, quello di San Leonardo, in via Brescia 1, effettua front office il martedì e venerdì dalle 13,30 alle 15,00.  

Si sottolinea il fatto che, durante gli orari di chiusura, è comunque assicurata la presenza dinamica nei quartieri dei presidi. In particolare la Ghiaia sarà presidiata da operatori di Polizia Locale, anche in borghese, soprattutto nel fine settimana.  

L’Assessore alla Sicurezza, Cristiano Casa, è intervenuto in merito sottolineando: “Quello dell’apertura dei presidi era un precipuo obiettivo di questa Amministrazione, nel tentativo di migliorare le condizioni di sicurezza di alcuni luoghi e di avvicinare l’Amministrazione ai cittadini, andandogli letteralmente incontro. Gli operatori di Polizia locale sanno di dover trattare con estremo favore tutti coloro che accresceranno le nostre conoscenze sulle dinamiche dei nostri territori. Ci aspettiamo di tranquillizzare soprattutto la fascia di popolazione più fragile e di migliorare la percezione di sicurezza dei nostri concittadini”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: esordisce il quarto presidio della polizia locale in Ghiaia

ParmaToday è in caricamento