rotate-mobile
Attualità

Susanna Esposito: "Nelle ultime 2 settimane calo delle infezioni da virus nei bambini"

La docente di Pediatria all'Università di Parma e responsabile del Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società italiana di pediatria: "Tra le forme infettive ci sono anche polmoniti da streptococco di gruppo A, lo stesso patogeno che provoca la scarlattina"

"Nelle ultime 2 settimane si registra un calo delle infezioni da virus respiratorio sinciziale nei bambini, patogeno all'origine di bronchioliti e casi di polmonite". Un andamento fisiologico che fa prevedere "una circolazione che sarà attiva ancora un mese". Lo spiega all'Adnkronos Salute Susanna Esposito, docente di Pediatria all'Università di Parma e responsabile del Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società italiana di pediatria (Sip).

Attualmente, riferisce l'esperta, "i casi più impegnativi legati ai ricoveri sono quelli in cui, insieme a questa infezione, c'è anche il coinvolgimento del metapneumovirus, patogeno che, quando infetta il bambino con virus respiratorio sinciziale può determinare casi più gravi, con ricoveri più lunghi che durano anche 7 giorni invece di 4".

In questo periodo, inoltre, "tra le forme infettive che vediamo negli ospedali pediatrici - rileva Esposito - ci sono anche polmoniti da streptococco di gruppo A, lo stesso patogeno che provoca la scarlattina"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Susanna Esposito: "Nelle ultime 2 settimane calo delle infezioni da virus nei bambini"

ParmaToday è in caricamento