rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Tep: bando per la ricerca di nuovi austisti

Tutti i requisiti per partecipare

In esecuzione della deliberazione n.5 del 29/10/2021 del Consiglio d’Amministrazione di TEP S.p.A., è bandita una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di idonei all’assunzione a tempo parziale/tempo pieno, tempo indeterminato/tempo determinato in figura professionale da Operatore d’esercizio (par. 140) con mansioni di addetto alla guida dei mezzi aziendali nell’esercizio urbano ed extraurbano, utilizzabili anche per attività accessorie di parcheggiatore, bigliettaio, etc..

Per l’ammissione alla selezione sono prescritti i seguenti requisiti:

  • età superiore a 21 anni;
  • cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana, oppure extracomunitaria con adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 174/94) e permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato per motivi di lavoro o per altri motivi che consentono lo svolgimento di una attività lavorativa ai sensi del D.Lgs. 286/98 – T.U. Immigrazione e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. 394/99 e ss.mm.ii.;
  • essere in possesso dei requisiti dell’immunità da condanne penali che comportino, in base alla legislazione vigente, l’interdizione perpetua o temporanea da pubblici uffici. Saranno comunque esclusi dall’assunzione tutti i candidati che abbiano riportato condanne penali per delitto non colposo punito con la pena detentiva. Altre eventuali condanne penali saranno valutate da TEP S.p.A., anche con riferimento alla figura professionale di “Operatore d’Esercizio”;
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
    I cittadini della Comunità Europea in possesso di titolo di studio comunitario possono chiedere l’ammissione con riserva in attesa dell’equiparazione del titolo che deve essere posseduta al momento della eventuale assunzione. La richiesta di equiparazione va rivolta al Dipartimento Funzione Pubblica – Ufficio PPA, Corso V. Emanuele 116 – 00186 ROMA.

I cittadini extracomunitari al momento della presentazione della domanda devono dichiarare il titolo di studio in loro possesso. Al momento della eventuale assunzione dovranno presentare copia autenticata del titolo di studio tradotta in lingua italiana e legalizzata con allegata dichiarazione di valore;

  • essere in possesso dei requisiti fisici e psico-attitudinali prescritti dalle vigenti disposizioni in materia;
  • essere in possesso, alla data della prova pratica di guida, di regolare documento di patente di guida di categoria D più E ovvero la sola patente D e relative Carta di Qualificazione del Conducente.
  • essere in regola con le leggi sul reclutamento militare (per i candidati di sesso maschile, se applicabile). Non saranno ammessi alla selezione coloro che hanno già partecipato (l’ammissione alla selezione corrisponde alla partecipazione, fatta eccezione per gli anni 2020-2021 in relazione alla possibile influenza dell’emergenza covid sulla effettiva partecipazione) a selezioni indette da Tep S.p.A. per la stessa figura professionale (Operatore di Esercizio) negli anni 2019-2020 e 2021. 

    In sintesi:

    • chi è stato ammesso a selezioni bandite nell’anno 2019 può iscriversi alla presente selezione solo se ha superato con successo le prove psicoattitudinali della selezione 2019;
    • chi è stato ammesso a selezioni bandite negli anni 2020 e 2021 può iscriversi alla presente selezione se ha superato con successo le prove psicoattitudinali delle selezioni 2020-2021 o non si è presentato alle prove psicoattitudinali cui era stato ammesso.

    Nella graduatoria finale degli idonei i possessori della patente E e relativo CQC hanno diritto di precedenza rispetto ai possessori della sola patente D e relativo CQC.

    La graduatoria, con le caratteristiche di cui sopra, avrà validità di due anni dalla data della sua approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di TEP S.p.A. Sarà utilizzata per le assunzioni che si renderanno necessarie nell’esercizio urbano ed extraurbano e per le residenze di servizio di Parma o di altre località della provincia o fuori provincia secondo le esigenze.
    Gli aspiranti che verranno ammessi alla selezione saranno sottoposti alle prove ed agli accertamenti che seguono:
    1)  Prove di accertamento psico–attitudinale non richiedenti conoscenze specifiche di mestiere, articolate nella soluzione di appositi test ed in colloqui: Le prove verranno effettuate da istituto specializzato per la selezione e l’orientamento del personale, che esprimerà un giudizio complessivo sull’idoneità dei candidati allo svolgimento di mansioni di Operatore d’esercizio. Il giudizio di inidoneità comporterà l’esclusione dalla prosecuzione nelle prove di selezione.
    2)  Prova pratica di guida di un autobus di linea da effettuarsi in due fasi selettive successive. A questa prova verranno ammessi solo i candidati già in possesso dei titoli abilitativi alla professione (patente e cqc). Il mancato possesso dei titoli abilitativi alla data della prova comporterà l’esclusione dalla selezione.
    3)  Visita medica: i candidati che avranno superato con esito positivo le prove di cui ai punti 1) e 2), saranno sottoposti ad accertamenti medici per la verifica del possesso dei requisiti di idoneità fisica ed attitudinale previste dalle disposizioni impartite dal Ministero dei Trasporti con Circolare 86 (5211 del 22/2/95 che fa esplicito riferimento alle norme del Codice della Strada (D.L. 30/4/92 n. 285), ivi compresi gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza, ed alle disposizioni correttive ed integrative approvate con D.L. 10/9/93 n. 360, nonché del Regolamento di esecuzione approvato con DPR 16/12/92 n. 405. Sono in ogni caso da ritenere non idonei alle mansioni di Operatore d’esercizio coloro che presentano, a carico dei vari elementi della colonna vertebrale, malformazioni, deviazioni, fatti infiammatori o degenerativi, ovvero risultano essere consumatori, anche occasionali, di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Le assunzioni avverranno di norma a tempo parziale con le modalità contrattuali ritenute a insindacabile giudizio dell’Azienda più opportune (Contratto di apprendistato professionalizzante, Contratto a tempo determinato, Contratto a tempo indeterminato).
Resta comunque inteso che la mancata presentazione a prendere servizio nel giorno e nell’orario fissato comporta la decadenza dalla graduatoria.

I candidati assunti saranno sottoposti al periodo di prova previsto dal R.D. 148/31 come aggiornato dalla contrattazione vigente. L’inquadramento iniziale, ai sensi di quanto previsto dal CCNL 27/11/00, sarà nella figura professionale di Operatore d’esercizio par. 140, con il trattamento economico e normativo definito dagli accordi nazionali ed aziendali vigenti all’atto dell’assunzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tep: bando per la ricerca di nuovi austisti

ParmaToday è in caricamento