rotate-mobile
Attualità

The Clebbino: un pezzo dello 'spirito' di Andrea Pazienza in borgo Cocconi a Parma

Il nuovo spazio espositivo di borgo Cocconi è dedicato al grande fumettista Paz

Un nuovo spazio espositivo nel cuore del quartiere Oltretorrente, in borgo Cocconi, 3/d. Da alcuni mesi è nato The Clebbino, il cui nome è un riferimento esplicito al genio fumettistico di Andrea Pazienza, Paz, il celebre artista che fece di Bologna la sua patria creativa, scomparso a soli 32 anni. Al clubbino si trovavano i protagonisti dei fumetti di Paz. Al The Clebbino a Parma si sussegguono mostre di artisti contemporanei. Fino al 14 ottobre è aperta la mostra di Nonoska97, un interessante serie di opere realizzate con la bic.

L'esposizione è legata alla campagna per la liberazione di Julian Assange. "Ho scelto un nome collettivo - sottolinea Nonoska97 in un nota - che in realtà appartiene a tutti quelli che sono partiti, come me, per la leva obbligatoria del settembre del nono mese dell'anno, nono scaglione di partenza: ska del 1997. In quei dieci mesi ho scoperto definitivamente la mia passione per il dfisegno e la penna a sfera: la bic. Ho disegnato decine di ritratti sulle magliette dei congedati, con la caserma sullo sfondo e ho disegnato in qualsiasi superficie, soprattutto per me stesso". 

MOSTRA-2

Dal 15 al 30 ottobre si terrà la mostra di Alexander Dell'Antonio. Si tratta di un'immersione nell'opera del sorprendente artista bolzanino che passa dal decollage urbano astratto o militante, ai collage più raffinati con allusioni alle correnti artistiche dello scorso secolo rivisitate con ironia e stile. Dal 4 al 20 novembre l'esposizione dell'artista parmigiana Monica Lasagni. The Clebbino è uno spazio espositivo dedicato alle arti visivi, aperto a maggio 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Clebbino: un pezzo dello 'spirito' di Andrea Pazienza in borgo Cocconi a Parma

ParmaToday è in caricamento