rotate-mobile
Attualità

Una nuova ambulanza per la città: la Papa6 in ricordo di Lucia Azzali

L’inaugurazione all’assistenza pubblica di Parma

Ieri, mercoledì 22 giugno, l’Assistenza Pubblica di Parma ha inaugurato ufficialmente una nuova ambulanza, ottenuta grazie alla generosità della Signora Ileana Benecchi Azzali.

La cerimonia è stata davvero ricca di emozioni. Erano presenti la benefattrice e i suoi famigliari, il Prof. Gian Luigi de' Angelis, Direttore del Dipartimento Infantile dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, il presidente dell’associazione Snupi, Giulio Orsini, l’Assessore alle Politiche Sociali, Ettore Brianti, il presidente dell’Assistenza Pubblica di Parma, Maurizio De Vitis, il presidente della Fondazione Assistenza Pubblica Parma, Filippo Mordacci, e alcuni volontari AP.

Quello della Signora Ileana è stato un gesto di enorme generosità, spontaneo e commovente, che permetterà all’associazione di ampliare il proprio parco mezzi. La nuova Papa 6 è infatti un’ambulanza modernamente attrezzata, con strumentazioni di ultima generazione e dotata di tutti i comfort per il trasporto, anche a lunga distanza. 

«Mia figlia Lucia - ha raccontato la Signora Ileana – sarebbe felice, non appena possibile infatti si preoccupava di aiutare gli altri. Io ho voluto lanciare un messaggio positivo per ricordarla.».

«Grazie innanzitutto a tutti per essere qua. Inaugurare un nuovo mezzo, per noi è davvero importante – ha esordito Maurizio De Vitis, presidente di Assistenza Pubblica Parma –. La donazione rappresenta una testimonianza diretta e concreta che qualcuno ha scelto di credere nell’associazione e nei suoi valori. È grazie ad azioni come queste se la Pubblica, e i suoi volontari, possono svolgere la propria attività nel migliore dei modi. Saremo fieri ed orgogliosi di portare per le vie della città il ricordo di Lucia. Grazie di nuovo alla Signora Ileana, alla sua famiglia e a tutti voi.».

«Ileana – ha raccontato il Prof. Gian Luigi de' Angelis, Direttore del Dipartimento Infantile dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma – era Dott.ssa in farmacia, come lo era sua figlia Lucia, scomparsa nel 2006. Fortemente legata al mondo della medicina, aveva il desiderio di fare un gesto utile per tutti coloro che vivono in situazioni di disagio e difficoltà. Ha chiesto a me e a mia moglie di aiutarla e grazie alla collaborazione con Snupi e l’Assistenza Pubblica di Parma, abbiamo realizzato il suo sogno: la donazione di un mezzo utile, sia dal punto di vista tecnico che sociale, fondamentale per svolgere il servizio di un’associazione, che lavora 365 giorni l’anno, al meglio.».

Era presente anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Ettore Brianti, insieme al Presidente del Consiglio comunale Michele Alinovi e il consigliere Oronzo Pinto. 

«A nome della Città di Parma – ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali, Ettore Brianti – ringrazio la Signora Ileana e tutta la sua famiglia per questo gesto, che auspico possa essere d’esempio per molti. Si tratta infatti di un mezzo estremamente importante, che andrà a migliorare non solo il servizio dell’Assistenza Pubblica di Parma ma anche quello dell’intera rete dell’emergenza-urgenza del territorio. Grazie davvero di cuore.».

«Sono estremamente soddisfatto per aver contribuito alla realizzazione del sogno di Ileana – ha affermato Giulio Orsini, presidente dell’associazione Snupi -. Tutti hanno fatto la loro parte, così siamo riusciti a rendere concreto un desiderio. Grazie a tutti per la collaborazione, la ditta fornitrice e la Pubblica, è un momento davvero emozionante.».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova ambulanza per la città: la Papa6 in ricordo di Lucia Azzali

ParmaToday è in caricamento