rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Vaccinazione antitetanica: due giornate per la somministrazione di prime dosi e richiami ai maggiorenni

L’8 e il 9 luglio, al centro vaccinale di via Quasimodo 4 a Parma sono disponibili 500 posti: ecco come prenotare l’appuntamento

Non solo quella contro il coronavirus, tutte le vaccinazioni sono importanti. Per questo motivo e per  rispondere alle richieste dei cittadini, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell'AUSL di Parma dedica due giornate alla somministrazione di prime dosi e richiami contro il tetano, malattia infettiva acuta molto grave, con esiti talvolta fatali.

Giovedì  8 e venerdì 9 luglio al centro vaccinale di via Quasimodo, 4 a Parma  sono disponibili 500 posti, a cui possono accedere in modo gratuito i cittadini maggiorenni di Parma e provincia che non hanno mai fatto questa vaccinazione oppure che l’hanno fatta da oltre 10 anni.

Per fissare l’appuntamento, è sufficiente chiamare il numero 0521.1686812, da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18, il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Non è necessaria la richiesta del medico. Il giorno dell’appuntamento, prima della somministrazione, i professionisti dell’AUSL compilano insieme al cittadino il foglio anamnestico, per valutare che non ci siano controindicazioni alla vaccinazione.

“L’invito ad aderire a questa opportunità – spiega Matteo Consorte, referente organizzativo della campagna vaccinale del Servizio igiene pubblica dell’Azienda Usl di Parma – è rivolto a chi non  si è mai sottoposto alla  vaccinazione contro il tetano. Per queste persone, saranno fissati i successivi richiami a distanza di 2 e 6 mesi dalla prima somministrazione. L’invito è rivolto anche a chi la vaccinazione l’ha ricevuta da più di 10 anni. In quest’ultimo caso, infatti, è necessario il richiamo, con un’unica somministrazione. La vaccinazione antitetanica – assicura il professionista - è efficace, ben tollerata e si può eseguire in ogni momento dell’anno, con una sola avvertenza: è necessario aspettare 14 giorni dall’effettuazione della vaccinazione anti-covid.”

Per chi lo ha attivato, nel  fascicolo sanitario elettronico è  possibile consultare il proprio stato vaccinale e verificare quindi se si è o meno in regola con l’antitetanica.

“In queste due giornate – conclude Consorte –  gli operatori sanitari proporranno anche la vaccinazione contro l’herpes zoster o “Fuoco di Sant’Antonio” a coloro che a causa di patologie croniche, quali diabete mellito, malattie cardiovascolari e BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva), presentano un maggior rischio di riattivazione del virus varicella zoster”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione antitetanica: due giornate per la somministrazione di prime dosi e richiami ai maggiorenni

ParmaToday è in caricamento