rotate-mobile
ParmaToday Montanara / Via Giovanni Cimabue

Campus, pista ciclabile a metà: la vegetazione invade la carreggiata

L'area ciclabile che segue via Cimabue, frequentata da molti studenti e da anziani, è irta di ostacoli per l'invasione di tantissime rase che rendono problematico il transito anche ad una sola bicicletta

Una bucolica scorciatoia per chi in bicicletta voglia tagliare dal quartiere Montanara al Campus universitario. La pista ciclabile che segue via Cimabue, costeggia gli orti dei pensionati lungo l'argine del torrente Cinghio per passare infine sotto alla tangenziale è frequentata soprattutto dai molti studenti che popolano il quartiere vicino all'università, nonchè dagli anziani che quotidianamente si recano al proprio appezzamento di terra.

Un percorso ciclabile irto di ostacoli per l'invasione della folta vegetazione di più di metà della pista, rendendo problematico il transito in più punti anche ad una sola bicicletta. Emblematiche le immagini di alcuni lampioni circondati per più di mezzo metro da rovi, la dove dovrebbe esserci il ciglio della carreggiata.

Commenti rassegnati, sia da parte di studenti che dei pensionati che si recano attraverso la pista ai propri orti. “C'è troppo caldo per arrabbiarsi, che ci dobbiamo fare? Certo è che in due non si passa di sicuro, e poi bisogna stare attenti a non bucare le ruote con queste spine” commenta una signora che attende il passaggio di alcuni ragazzi prima di usufruire dell'unica corsia libera.

“Ci dobbiamo arrangiare noi forse?” afferma un pensionato dal proprio orto. “Stiamo aspettando che facciano qualcosa, altrimenti una di queste sere vengo con la mia falce e faccio pulizia, se nessuno ci pensa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus, pista ciclabile a metà: la vegetazione invade la carreggiata

ParmaToday è in caricamento