rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Aipo, Berselli: "Massima collaborazione con gli inquirenti"

Parla il direttore dell'Ente: "Noi abbiamo fornito alla Guardia di finanza tutta la documentazione che è stata richiesta, sia per l’utilizzo delle autovetture sia per gli affidamenti"

Dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'Agenzia Interregionale del fiume Po con un'indagine della guardia di finanza su presunte mazzette in cambio di appalti ad un'azienda edile di Parma il direttore di Aipo, Meuccio Berselli - la cui abitazione è stata perquisita insieme a quella di un altro dirigente dell'Ente, oltre alla casa dell'imprenditore - intervistato dal Tgr Emilia-Romagna ha fatto il primo commento sulla vicenda, assicurando la "massima collaborazione" 

“E’ una indagine preliminare - ha detto Meuccio Berselli - e noi siamo assolutamente i più collaborativi possibile, com’è giusto che sia, con la Procura e con la magistratura. Noi abbiamo fornito alla Guardia di finanza tutta la documentazione che è stata richiesta, sia per l’utilizzo delle autovetture sia per gli affidamenti” 

Aipo: il Comitato di Indirizzo chiede le dimissioni di Berselli 

 Il Comitato di Indirizzo di AIPo è formato dagli  Assessori delle quattro Regioni costitutive (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto). All'unanimità gli assessori hanno condiviso la decisione di chiedere le dimissioni del Direttore Meuccio Berselli da cui si attende riscontro nelle prossime ore. 

"Soldi in cambio di appalti": le indagini

Corruzione e peculato. Sono queste le ipotesi di accusa della Procura della Repubblica di Parma nei confronti del direttore di Aipo Meuccio Berselli, di alcuni dirigenti e di un imprenditore edile. Secondo gli investigatori della guardia di finanza i dirigenti dell'Ente pubblico avrebbero ricevuto denaro in cambio dell'affidamento di alcune opere all'azienda. Le indagini sarebbero scaturite dagli approfondimenti su un "possibile uso indebito di un’autovettura di proprietà dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po da parte dell’allora Segretario Generale dell’Ente, poi nominato nel luglio 2022 Direttore di Aipo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Aipo, Berselli: "Massima collaborazione con gli inquirenti"

ParmaToday è in caricamento