rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Allerta pioggia della Protezione Civile: previsti 45 millimetri

Allerta per pioggia, criticità idraulica e idrogeologica, a partire dalle 7 di domani e per 42 ore sino all'1 di venerdì. Potranno verificarsi locali fenomeni di erosione del suolo e possibilità di smottamenti

Allerta della protezione civile dell'Emilia-Romagna per pioggia, criticità idraulica e idrogeologica, a partire dalle 7 di domani e per 42 ore sino all'1 di venerdì. Secondo il bollettino di attivazione della fase di attenzione, le precipitazioni sono previste diffuse e persistenti, con una media non superiore ai 45 mm giornalieri, per tutto domani, mercoledì, e in attenuazione giovedì. Sul crinale delle aree appenniniche centro-occidentali le precipitazioni potranno avere carattere più intenso; localmente i quantitativi potranno raggiungere i 100 mm.

L' effetto combinato delle precipitazioni e dello scioglimento della neve potrà determinare situazioni di criticità idraulica su tutte la aree della Regione, con possibilità di superamento della soglia di livello 2, quelle per eventi di notevole intensità o estensione. Possono esserci - dice il bollettino - rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei piccoli bacini montani e incrementi dei livelli idrometrici nei tratti vallivi dei corsi d'acqua di pianura con possibili modesti danni alle attività agricole prossimali al corso d'acqua, ai cantieri di lavoro presenti lungo le sponde. Potranno verificarsi locali fenomeni di erosione del suolo e possibilità di smottamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta pioggia della Protezione Civile: previsti 45 millimetri

ParmaToday è in caricamento