rotate-mobile
Cronaca

Inaugurate le nuove aule scolastiche nei locali ex Provveditorato di Viale Vittoria 33 

A tagliare il nastro è stato il Delegato provinciale Serpagli, coi dirigenti scolastici Sicuri e Grossi, Mordacci dell’Usp, l’on. Maestri e il sen. Pagliari. L’edificio ospita ora 2 classi dell’Istituto Agrario Bocchialini e 7 classi del Liceo Sanvitale

Sono state inaugurate oggi, sabato 21 novembre 2015, le nuove aule scolastiche nei locali ex Provveditorato agli Studi di Viale Vittoria 33. Si sono infatti conclusi in questi giorni i lavori di adeguamento dell’edificio, in cui sono già state trasferite 2 classi dell’Istituto Agrario Bocchialini e 7 classi del Liceo Sanvitale di Parma, per un totale di 11 aule scolastiche, 1 laboratorio di informatica, 1 sala riunioni e la sala insegnanti.

A tagliare il nastro è stato il Delegato provinciale alla Scuola Gianpaolo Serpagli, accompagnato dai  dirigenti scolastici Anna Rita Sicuri dell’Istituto Agrario Fabio Bocchialini e Andrea Grossi del Liceo delle Scienze umane Albertina Sanvitale, presenti anche Rossana Mordacci dell’USP (ex Provveditorato), l’on. Patrizia Maestri e il sen. Giorgio Pagliari.

“E’ una delle operazioni più complesse e qualificanti che la nuova Provincia ha portato a termine – ha affermato Serpagli – Nonostante le note ristrettezze finanziarie, andiamo a consegnare alla città i locali per nove  nuove classi, che danno più respiro alle due scuole interessate.  Mentre altri enti restringono le opportunità, noi siamo impegnati a dare invece più spazio alla scuola, aumentandone qualità e sicurezza. E sappiamo purtroppo che servirebbero ancora altre aule. Ringrazio i dipendenti della Provincia che si sono dovuti restringere nella sede di Palazzo Giordani per far posto ai dipendenti dell’ex Provveditorato, che ringrazio a loro volta per aver compiuto in soli 60 giorni un trasferimento non semplice. Infine, un ringraziamento particolare ai tecnici della Provincia che hanno gestito internamente l’intero appalto e alla ditta che ha realizzato in tempi brevi l’opera.”

Soddisfatti i due dirigenti scolastici: “Sono aule luminose e spaziose, una boccata d’ossigeno per le nostre scuole, che sono in espansione” ha dichiarato Andrea Grossi. “ Ringraziamo la Provincia: docenti e ragazzi sono molto contenti per questi ambienti di apprendimento belli ed accoglienti” ha affermato Anna Rita Sicuri.

I LAVORI
L’importo complessivo dell’intervento è di 350 mila euro, finanziati dallo Stato grazie al “Decreto Mutui” (art. 10 del Decreto Legge 104/2013).
L’appalto della ristrutturazione di Viale Vittoria è stato gestito internamente dal Servizio Edilizia Scolastica e altro patrimonio della Provincia, dal progetto esecutivo alla direzione lavori, oltre al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

I principali lavori realizzati sono stati: la demolizione di pareti divisorie per creare aule, il rifacimento completo del manto di copertura con una nuova impermeabilizzazione, la realizzazione di 2 nuove batterie di bagni a servizio delle aule, di nuovi servizi igienici nel seminterrato a servizio dei laboratori e di una nuova sala insegnanti; la sostituzione delle porte di sicurezza esterne e di una caldaia; la realizzazione dell’ impianto idrico antincendio e di una nuova scala di sicurezza esterna; la sistemazione dell’area esterna, la compartimentazione degli archivi del Provveditorato e la trasformazione dell’impianto elettrico da uso ufficio ad uso scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurate le nuove aule scolastiche nei locali ex Provveditorato di Viale Vittoria 33 

ParmaToday è in caricamento