menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Berceto, Lucchi contro l'Unione dei Comuni: 30 domande alla Regione

Il sindaco è contrario all'Unione dei Comuni della Montagna Ovest e chiede alla vicepresidente della Regione Simonetta Saliera: "Berceto può restare solo? E cosa succederebbe? Può ricorrere alla Corte Costituzionale?"

Il sindaco di Berceto, Luigi Lucchi, é sempre più contrario all'Unione dei Comuni nella montagna ovest di Parma, così ha stilato una trentina di domande da porre alla vice presidente della Regione, Simonetta Saliera, attesa sabato mattina a Berceto per un incontro pubblico. Resta anche la manifestazione del 15 febbraio a Bologna, con un gregge di tipiche pecore cornigliesi annunciato davanti alla Regione, ma intanto il sindaco chiede "una risposta chiara" alle domande poste, per arrivare con "una scelta ponderata" al referendum consultivo del 24 e 25 febbraio. "Berceto - ricorda - ha una superficie di 131 kmq e 2.171 abitanti" e "faceva parte della Comunità montana Valli del Taro e del Ceno composta da 15 Comuni (avevamo ritirato le deleghe). Il distretto socio-sanitario è composto dai 15 Comuni più Medesano".


Lucchi vuole sapere se la legge nazionale, i decreti o la legge regionale 21 obblighino all'Unione dei Comuni: "Berceto può restare solo? E cosa succederebbe?" Inoltre, "i distretti sociosanitari si adegueranno? Aumenteranno con le Unioni?". Poi, "l'Unione è eletta dai cittadini? Nell'Unione sono da conferire, obbligatoriamente, il bilancio, il personale e tutti i beni strumentali, le proprietà, dei singoli Comuni?". "Qual é il risparmio previsto" e quante risorse "mette a disposizione, la Regione nell'esercizio 2013 e 2014 per premiare le Unioni? Sono stati calcolati i maggiori costi per il presunto aumento dei distretti sociosanitari? Ogni Unione avrà un suo distretto?". E ancora: "La data del 21 febbraio per deliberare come Comuni, è perentoria?". Poi ipotizza 'aspetti anticostituzionali': "Che cosa afferma la Costituzione riguardo l'autonomia dei Comuni? Il Comune di Berceto può ricorrere alla Corte costituzionale? Che opposizioni di legge può fare?".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid: green pass in arrivo dal 10 maggio

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, 62 nuovi casi e due morti

  • Attualità

    Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

  • Attualità

    Mercateinfiera rinnova l'appuntamento ad ottobre 2021

  • Cronaca

    Il Giro d'Italia passa da Parma

  • Attualità

    Meteo: ecco che tempo farà nel week end del 1° Maggio

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento