rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cittadella / Via Primo Bandini

Bioedilizia e riqualificazione contro cementificazione selvaggia

Progetti efficaci in Italia e all'estero come cappotti interni nei centri storici, uso canapa e l'esperienza di EcoSol di Fidenza i temi che saranno affrontati da Zaccanti Anab e Rigoni Sistema Energia da Forum Solidarietà

Un condominio che è molto più di un condominio nell'esempio a impatto zero di Fidenza, progetti come cappotti interni nei centri storici, l’uso della canapa, l’attenzione al risparmio energetico e al modo in cui i materiali impattano sull’ambiente generando inquinamento, il loro smaltimento e i costi, le esperienze efficaci in Italia e all’estero alcuni dei punti che saranno affrontati nel corso di un incontro organizzato da Forum Solidarietà in via Bandini il 16 febbraio prossimo alle 17,30 e promosso da Movimento Decrescita Felice e Associazione Verso il Distretto di Economia Solidale del Parmense. L’intento quello di affrontare la questione dell’avanzare della cementificazione dei terreni fertili, per riflettere sulle alternative sostenibili per l’ambiente come la bioedilizia e la riqualificazione dell’esistente. A parlarne Olver Zaccanti dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica e Luca Rigoni, Sistema Energia, progettista di EcoSol Fidenza.

La filosofia che sottende l’atto costitutivo dell’ANAB, si sposa perfettamente con la decrescita; l’associazione si può definire compagna di viaggio rispetto al percorso Transition Town che sta venendo avanti a Parma”, si legge in un comunicato diffuso. Nel contesto dell’economia solidale nasce il progetto EcoSol Fidenza, nell’intento di dare vita in modo condiviso a uno spazio sostenibile a livello ambientale ma anche economico e sociale. L’intento è quello di spiegare come i casi a livello nazionale e estero e il caso locale con l’esperienza di Fidenza rappresentino esempi riusciti di esperienza partecipata dove i cittadini non sono più costretti a subire scelte di mercato ma sono fruitori attivi di un progetto basato sulla compartecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bioedilizia e riqualificazione contro cementificazione selvaggia

ParmaToday è in caricamento