rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bond argentini, perde 50 mila euro: risarcita per mancanza del contratto

Il Tribunale di Parma, con un' ordinanza ottenuta a distanza di pochi mesi dal ricorso, ha dichiarato la nullità dell'operazione a causa della mancanza del contratto generale d'investimento. La donna si era rivolta a Confconsumatori

Aveva acquistato i bond del suo paese d'origine, l'Argentina, e aveva visto sfumare circa 50 mila euro, i risparmi di una vita. Confconsumatori ha ottenuto il risarcimento per una risparmiatrice argentina, residente in Italia e sposata con un cittadino italiano, che aveva acquistato obbligazioni argentine e ora riavrà la somma complessiva di 51.830,82 euro. La donna, avendo perduto praticamente tutto quello che possedeva a causa del default dello Stato argentino, si è rivolta alla Confconsumatori, dove i legali le hanno consigliato di intraprendere una causa.

Il Tribunale di Parma, con un' ordinanza ottenuta a distanza di pochi mesi dalla presentazione del ricorso, ha dichiarato la nullità dell'operazione a causa della mancanza del contratto generale d'investimento prescritto sotto pena d'invalidità dall'art. 23 d.lgs. n. 58/98 e condannato l'istituto di credito a restituire il capitale investito, dedotta una cedola riscossa, maggiorato degli interessi legali e delle spese legali. La particolarità del provvedimento - spiega un comunicato dell'associazione di difesa dei consumatori - sta anche nella circostanza che la condanna sia contenuta non come normalmente avviene in una sentenza, ma in un'ordinanza ottenuta in pochissimo tempo - circa quattro mesi - alla fine del procedimento sommario di cognizione, introdotto con la riforma del codice di procedura civile.

"Una decisione importantissima - dichiara l'avv.Giovanni Franchi, legale di Confconsumatori, che ha tutelato in giudizio la risparmiatrice - perché dimostra che la tutela del risparmiatore supera persino la nazionalità delle parti. Il Tribunale non ha dato importanza al fatto che la risparmiatrice fosse un'argentina e non potesse non sapere come stessero le cose nel suo Stato. Ciò era irrilevante, perché mancava il contratto generale d'investimento, senza il quale non si possono effettuare investimenti finanziari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bond argentini, perde 50 mila euro: risarcita per mancanza del contratto

ParmaToday è in caricamento