rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo: allerta arancione il 2 agosto a Parma

Allerta gialla per le zone collinari: è la prima dal 2007

Una Allerta Arancione per temperature estreme e moderato disagio bioclimatico, valida per tutta la giornata di domani, mercoledì 2 agosto, viene diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.; l’ondata di calore, avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, può presentare qualche pericolo per le categorie a rischio. 

Emesso nella mattinata del primo agosto, il documento contiene anche un’Allerta Gialla per le aree collinari e costiere, con debole disagio bioclimatico; si tratta della prima Allerta Gialla del 2017 per le aree collinari. L’anticiclone africano spinge aria calda da sud-ovest con un aumento delle temperature, sia massime (dai 35-36 gradi di martedì ai 37 di mercoledì) che minime (22 in pianura, 24-25 nelle aree urbane). La ventilazione è scarsa, l’umidità è in crescita dal pomeriggio e nella serata.

All’Allerta Arancione sono interessate le Sottozone H2, F, D1 e B1 – corrispondenti a 167 Comuni nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

All’Allerta Gialla sono interessate le Sottozone H1, G2, E2, C2, D2, B2 e A2 – corrispondenti a 121 Comuni nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. La tendenza è prevista stazionaria nelle successive 48 ore. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo: allerta arancione il 2 agosto a Parma

ParmaToday è in caricamento