menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Non siete soli #chiamatecisempre”: ecco la campagna antitruffa della Polizia

Truffe: in Emilia Romagna considerando il primo semestre del 2016 a confronto con lo stesso periodo del 2015, si è registrato un aumento del 29,8%

La Questura di Parma in accordo con la campagna nazionale contro le truffe alla persona anziane, vuole sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno in aumento nella nostra città. Sempre più spesso infatti si sono registrati tentativi di raggiro ai danni di cittadini ove 65, molti dei quali sono andati a buon fine. Il dato regionale riferito ai reati specifici, ci parla di un rilevante incremento; solo per l’Emilia Romagna considerando il primo semestre del 2016 a confronto con lo stesso periodo del 2015,  si è registrata infatti una variazione del +29,8%. Il dato regionale rispecchia in parte quello provinciale che vede anche in questo caso un incremento significativo di oltre il 10%.

Il fenomeno dei reati di truffa colpisce una fascia debole della cittadinanza, costituita appunto dagli anziani, riuscendo a far leva sull’impreparazione di questa categoria di vittime e sullo stato di solitudine che spesso la caratterizza. La Polizia di Stato vuole, quindi, focalizzare l’attenzione su questo fenomeno, promuovendo due spot realizzati dal testimonial d'eccezione Gianni Ippoliti. Negli spot sono rappresentate alcune, tra le situazioni più diffuse, che vedono tutti i giorni protagonisti gli anziani alle prese con finti parenti, sedicenti tecnici delle aziende energetiche o fattorini che, con una qualsiasi scusa, riescono ad avvicinare la vittima, entrare nella sua abitazione per poi raggirarli e sottrarre loro i risparmi.

Il nostro invito, rivolto alle persone anziane (ma non solo), è il medesimo dello spot, “chiamateci sempre”, al minimo sospetto e senza indugiare. “Non siete soli, chiamateci sempre”. Gli Spot li troverete  sui principale Social Network utilizzando l’Hastag #chiamatecisempre, sui canali Facebook e Twitter dell’Agente Lisa ed a livello nazionale sul portale Web della Polizia di stato www.poliziadistato.it. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

Attualità

Festa di Liberazione: ecco il programma del 25 aprile a Parma

Attualità

Vaccino Moderna: Sda consegna oggi altre 21.600 dosi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    "Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

  • Cronaca

    Covid: novanta nuovi casi e un decesso

  • Attualità

    Vaccino: entro fine mese in arrivo 354mila dosi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento