Via Burla, nel 2013 17 tentativi di suicidio e 108 atti di autolesionismo

Nel 2013 in Italia sono calati i suicidi e gli eventi critici, oltre che le presenze complesstive. E' la fotografia delle carceri italiane fatta dal sindacato Uilpa Penitenziari

Carcere, sovraffollamento e atti di autolesionismo dei detenuti. Nel 2013 sono calati i suicidi e gli eventi critici, oltre che le presenze complesstive. E' la fotografia delle carceri italiane fatta dal sindacato Uilpa Penitenziari sulle strutture detentive in Italia. "Un segnale incoraggiante -commenta Eugenio Sarno, segretario Uilpa Penitenziari, sacrifici e la professionalità del personale impegnato nelle frontiere penitenziarie, ma che è anche conseguenza di scelte intelligenti operate dai vertici del DAP.

"L’auspicio, quindi, è che il Governo, Cancellieri in testa, ma il Parlamento, lavorino per sostenere lo sforzo organizzativo ed innovativo posto in campo dall’Amministrazione Penitenziaria garantendo mezzi e risorse idonee". La Regione Emilia-Romagna risulta la seconda in Italia per sovraffollamento, dietro la Liguria. Al 31 dicembre del 2013 l’esubero di detenuti rispetto ai posti disponibili (44.305) era pari a 18.231. La regione con il più alto tasso di sovraffollamento è risultata essere la Liguria (65,4%) seguita dall’Emilia Romagna (55,1%) e dalla Puglia (52,3%).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Emilia-Romagna ci sono stati 809 atti di autolesionismo e 126 tentativi di suicidio. Nel solo penitenziario parmigiano di via Burla ci sono stati 108 atti di autolesionismo e 17 tentativi di suicidio. Le presenze nel carcere di Parma al 31 dicembre 2013 erano 605 a fronte di una capienza regolare di 438 detenuti. A Parma ci sono stati anche 5 episodi di aggressione ai danni della Polizia Penitenziaria. Via Burla è undicesima in Italia per il numero di tentati suicidi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuovo focolaio nella Bassa: 33 lavoratori contagiati

  • Blitz contro gli assembramenti: chiuso un locale in via Emilio Lepido

  • Bimbo di 2 anni azzannato da un cane in via Po: è grave in ospedale

  • Coronavirus, a Parma 13 nuovi casi: 9 sono i lavoratori della cooperativa

  • Trovato il corpo del 18enne parmigiano annegato in mare

  • Tragedia: 25enne muore in ospedale 18 mesi dopo l'incidente

Torna su
ParmaToday è in caricamento