menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cassa di espansione Baganza, dal governo 55 milioni per il dissesto idrogeologico

Dal Governo 55 milioni di euro per la cassa di espansione sul Baganza e presto un piano di piccole opere a prevenzione del dissesto idrogeologico.Il presidente della provincia Fritelli e Serpagli ringraziano Bonaccini e Gazzolo per l'interessamento a favore del nostro territorio

Sono 55 i milioni  di euro che arriveranno a Parma per la costruzione della Cassa di espansione sul torrente Baganza, opera di cui Aipo sta sviluppando la progettazione, insieme a tutti gli Enti locali coinvolti.

E il prossimo passo sarà un piano sul dissesto idrogeologico che darà risposta anche alle criticità della montagna.

Lo ha reso noto la Regione Emilia-Romagna, dopo il via libera ottenuto oggi a Roma dall’unità di missione “ItaliaSicura” coi ministri all’Ambiente Galletti e alle Infrastrutture Delrio, che ha assegnato alla nostra Regione complessivamente 100 milioni di euro per la prevenzione al dissesto idrogeologico.

Il Presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli e il Delegato alla Viabilità Gianpaolo Serpagli esprimono il loro ringraziamento al Presidente della Regione Stefano Bonaccini e all’Assessore regionale alla Sicurezza territoriale Paola Gazzolo per l’interessamento profuso a favore del nostro territorio.

“Con questo provvedimento si inaugura un nuovo modo di affrontare i problemi da parte del governo. Come insistentemente proposto da noi si passa dall’emergenza alla prevenzione in materia di dissesto idrogeologico – afferma Serpagli – Parliamo non solo di un finanziamento su un’opera strategica quale la cassa di espansione, ma anche di altri interventi sull’asta del Baganza a monte della cassa stessa e di un piano che ci consenta di intervenire con maggiore sistematicità anche sulle frane dell’Appennino. La positiva conclusione a cui si è arrivati oggi rafforza l’interlocuzione tra Regione e Provincia di Parma.“

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Sport

    Ennesima rimonta, il Parma non sa più vincere: con lo Spezia finisce 2-2

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento